Migliori Scrittori Fantasy Contemporanei | Autori romanzi Fantasy moderni

In questa pagina vedremo insieme i migliori scrittori fantasy contemporanei! ?
Gli autori di romanzi fantasy moderni, che stanno andando più forte in questo periodo storico.
Tutti siamo abituati a chi ha fatto la storia dei romanzi fantasy, autori come Tolkien o Robert Jordan che hanno definito il fantasy come lo conosciamo.
Al giorno d’oggi però il genere si è ramificato in mille evoluzioni, e il panorama pullula di autori fantasy contemporanei da leggere.
Se sei un amante del genere, su questo articolo troverai tanta ispirazione e potrai contribuire a tua volta a ispirare altri lettori come te.
Non ci resta quindi che liberare il Kraken e dare vita a questo elenco dei migliori scrittori Fantasy contemporanei!
Migliori Autori Fantasy Contemporanei
Iniziamo con un pezzo da novanta che tutti conoscerete, ma che può sicuramente ancora essere classificato come contemporaneo.
Sotto ogni autore troverete 4 delle opere più rappresentative, e potrete ottenere ulteriori dettagli aprendo il libro tramite un click sulla copertina.
George R. R. Martin
George Raymond Richard Martin (nato George Raymond Martin; 20 settembre 1948), noto anche come GRRM, è un romanziere, sceneggiatore, produttore televisivo e scrittore di racconti americani. È l’autore della serie di romanzi fantasy epici A Song of Ice and Fire, che sono stati adattati nella serie HBO Game of Thrones, vincitrice di un Emmy Award (2011-2019). Nel 1987, ha contribuito a creare la serie antologica Wild Cards. Nel 2005, Lev Grossman del Time ha definito Martin “il Tolkien americano“, e nel 2011 è stato incluso nella lista annuale del Time 100 delle persone più influenti del mondo.
- Autore: George R. R. Martin
- Editore: Bantam
- Pagine: 864
- Ean: 9780553573404
- Isbn: 0553573403
- Asin: 0553573403
- Pubblicazione: 04-08-1997
- Autore: George R. R. Martin
- Editore: Mondadori
- Pagine: 390
- Ean: 9788804644132
- Isbn: 8804644133
- Asin: 8804644133
- Pubblicazione: 28-10-2014
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera Racconti
George R.R. Martin è ormai universalmente riconosciuto, grazie alle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", come uno dei grandi maestri del fantasy. Ma la sua multiforme opera si estende ben al di là dei confini dei Sette Regni. Questa raccolta offre uno sguardo completo sul lavoro di uno scrittore che sa esplorare ogni genere, dall'horror alla fantascienza al racconto più classicamente fantastico, mantenendo il medesimo, personalissimo stile e riuscendo ad affrontare in modo originale e profondo tematiche sorprendentemente complesse. Oltre a "I Re della sabbia", racconto tra fantascienza e horror, gli appassionati di Martin troveranno in questa raccolta alcuni dei suoi più noti testi brevi: "Nelle terre perdute", favola nera che narra di un desiderio dalle conseguenze terribili, "I passeggeri della Night-flier", cronaca del lungo viaggio di un'astronave dal variegato e misterioso equipaggio, "Il fiore di vetro", quello donato a una fanciulla più vecchia del suo corpo, "II drago di ghiaccio", nel quale una bambina si trova a cavalcare la più potente tra le creature, e "II cavaliere errante", una sorta di prologo alle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" ambientato un secolo prima della celeberrima saga.
- Autore: George R. R. Martin
- Editore: Mondadori
- Pagine: 408
- Ean: 9788804682103
- Isbn: 8804682108
- Asin: 8804682108
- Pubblicazione: 10-10-2017
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Gialli Thriller Horror Narrativa gotica Narrativa horror Narrativa straniera
St Louis, 1857. Dopo aver perso la sua flotta commerciale e ormai sull'orlo della bancarotta, il burbero capitano Abner Marsh accetta l'offerta di uno straniero bizzarro, Joshua York, che non solo si offre di rilevare metà delle quote della compagnia, ma anticipa anche il denaro per costruire un nuovo battello, il più lussuoso e veloce mai visto lungo il Mississippi, battezzato Fevre Dream. Poche le condizioni poste: non disturbare mai York durante il giorno ed eseguire sempre alla lettera i suoi ordini, per quanto insoliti, senza fare domande. Tutto sembra andare per il meglio. Ma, a mano a mano che il battello discende il tortuoso corso del fiume, Marsh si insospettisce sempre di più. Perché York si mostra soltanto di notte? E cos'è quel vino nerastro dall'aspetto disgustoso con cui lui e i suoi amici si dissetano ogni sera? Marsh decide di andare in fondo al mistero di Joshua York; ancora non sa di essersi unito a una spedizione più sinistra del suo peggiore incubo, e del più irrealizzabile sogno dell'umanità.
- Autore: George R. R. MartinGardner Dozois
- Editore: Gallery books
- Pagine: 480
- Ean: 9781439170830
- Isbn: 1439170835
- Asin: B003UV8TD6
- Pubblicazione: 16-11-2010
A groundbreaking and “wonderful” (Library Journal, starred review) anthology of fantasy, science fiction, and romance from New York Times bestselling and award-winning authors, edited by the acclaimed George R.R. Martin and Gardner Dozois. From epic fantasy, post-apocalyptic America, to faerie-haunted rural fields in 18th-century England, to an intergalactic empire, join star-crossed lovers as they struggle against the forces of magic and fate. A star-studded cross-genre anthology Songs of Love and Death features all-original tales from seventeen of the most prestigious names in romance, fantasy, and science fiction. Contributors include: -Neil Gaiman -Diana Gabaldon -Jim Butcher -Robin Hobb -Marjorie M. Liu -Jo Beverley -Mary Jo Putney -Peter S. Beagle -Jacqueline Carey -Carrie Vaughn -Yasmine Galenorn -MLN Hanover -Kristine Kathryn Rusch -Linnea Sinclair -Cecelia Holland -Tanith Lee -Melinda Snodgrass -Lisa Tuttle
Puoi questo autore fantasy nell’articolo sui migliori libri di George R.R. Martin.
Joe Abercrombie
Joseph Edward Abercrombie è uno scrittore fantasy e montatore cinematografico britannico. È l’autore della trilogia The First Law, oltre ad altri libri fantasy nella stessa ambientazione e una trilogia di romanzi per giovani adulti. Il suo romanzo Half a King ha vinto il Locus Award 2015 per il miglior libro young adult. Su Abercrombie come progetto migliori libri abbiamo realizzato un focus Autore che puoi vedere nel video qui sotto.
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Mondadori
- Pagine: 552
- Ean: 9788804737025
- Isbn: 8804737026
- Asin: 8804737026
- Pubblicazione: 11-05-2021
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Il problema della pace è che la guerra continua sotto altre forme.L'Unione del giovane re Orso è più divisa che mai, dilaniata tra pretese dell'aristocrazia irrequieta, città che invocano la secessione, il popolo aizzato dagli Spezzatori e la morsa stritolante dei debiti bancari, pilotati da interessi sinistri che è bene non rimestare. La ricca e spietata Savine dan Glokta si è scoperta più fragile di quanto sospettasse, ed è decisa a soffocare ogni scherno e tradimento con una nuova imprevedibile mossa. Leo dan Brock ha vinto in duello Crepuscolo il Possente, eppure, nel grigiore della sua nuova vita da governatore, è come se avesse perso tutto, finché il suo aiuto non viene richiesto per un sogno luminoso che però potrebbe trasformarsi in un incubo, per lui e per tutti. Rikke deve lottare contro i poteri sconvolgenti della Vista Profonda che minacciano di divorarla, o trasformarla per sempre. Vick, spia e torturatrice, cambia mille maschere e identità, e nessuno sa quale volto si celi davvero nel profondo. Grosso ha promesso di tenere la sua famiglia lontano dai guai, e per farlo è costretto a compiere ciò che la sua stessa famiglia non dovrebbe scoprire mai. Trifoglio sorride agli insulti di chi deride il vecchio cauto in cui si è trasformato, ma è già successo che una volpe feroce si confondesse tra le pecore. Ancora una volta, le loro scelte sono destinate a incrociarsi in una danza vorticosa che è anche un duello micidiale, mentre il mondo va a fuoco tra congiure, processi, voltafaccia, innovazioni tecnologiche e l'ennesima guerra arrossa l'orizzonte, a cambiare tutte le regole del gioco.
Dichiarazioni note:
Con questo secondo volume della sua nuova, audace trilogia, Joe Abercrombie preme ulteriormente l'acceleratore sulle intuizioni e visioni che ne hanno fatto uno dei re del fantasy grimdark, lanciandoci a velocità indiavolata in un mondo brutale e complesso e in un caleidoscopio di personaggi che comprende guerrieri e prostitute, banchieri e ruffiani, terroristi e streghe tornate dalle terre dei morti; un universo che dialoga con umorismo mordace e dolente commozione con i nodi più aggrovigliati del nostro presente politico, sociale ed economico. Perché il problema della pace è che non dura. - LaFeltrinelli
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Gollancz
- Pagine: 672
- Ean: 8601400658789
- Isbn: 0575082488
- Asin: 0575082488
- Pubblicazione: 01-06-2010
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Mondadori
- Pagine: 1152
- Ean: 9788804719434
- Isbn: 8804719435
- Asin: 8804719435
- Pubblicazione: 19-11-2019
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Gialli Thriller Horror Narrativa gotica Narrativa horror Narrativa straniera
Logen Novedita è un guerriero in fuga dal Nord di cui è stato il campione idolatrato tanto dai nemici che lo vorrebbero morto come dagli amici che farebbero meglio a crederlo tale. Perché dentro di lui si annida il Sanguinario, un'ombra per cui orrore, fuoco e morte sono un banchetto al quale invitare tutto e tutti. Glokta l'Inquisitore trascina il proprio corpo torturato nei palazzi del potere, investigando su una cospirazione in grado di ribaltare l'ordine costituito. Il giovane Jezal dan Luthar, che forse si accontenterebbe della propria bellezza, sfacciataggine e abilità nella scherma, scoprirà che qualcuno nutre grandi e pericolosi progetti per lui. Il Maggiore West deve lottare contro la propria sorella, l'idiozia delle gerarchie militari, e la costante feroce emicrania. Nelle vene della misteriosa e intrattabile Ferro Maljinn scorre sangue di demone, e una sete di vendetta che minaccia di travolgere un Impero. I loro cammini sono destinati a incrociarsi nella guerra che chiude le sue fauci sull'Unione da Nord a Sud, mentre alle ombre del passato e ai sortilegi si sommano le nuove, devastanti forze dell'oro e della tecnologia. Con questo grandioso affresco, ricco di pathos e umorismo nero, che comprende rovine ciclopiche e bettole, schermaglie politiche e duelli brutali in un cerchio di scudi, mercenari e prostitute, regine e banchieri, Joe Abercrombie ha portato il fantasy verso nuovi confini, capaci di fondere J.R.R. Tolkien e i noir americani, il realismo di G.R.R. Martin e l'ironia citazionista di Tarantino.
Dichiarazioni note:
Un pilastro della narrativa fantastica contemporanea, dopo il quale niente è stato più come prima. - LaFeltrinelli
Nessuno scrive heroic fantasy più duri di quelli di Joe Abercrombie - Jeff Vandermeer
Non si hanno mai troppi coltelli - Anonimo
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Mondadori
- Pagine: 686
- Asin: B07ZFS6FCW
- Pubblicazione: 19-11-2019
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Mondadori
- Pagine: 552
- Ean: 9788804737025
- Isbn: 8804737026
- Asin: 8804737026
- Pubblicazione: 11-05-2021
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Il problema della pace è che la guerra continua sotto altre forme.L'Unione del giovane re Orso è più divisa che mai, dilaniata tra pretese dell'aristocrazia irrequieta, città che invocano la secessione, il popolo aizzato dagli Spezzatori e la morsa stritolante dei debiti bancari, pilotati da interessi sinistri che è bene non rimestare. La ricca e spietata Savine dan Glokta si è scoperta più fragile di quanto sospettasse, ed è decisa a soffocare ogni scherno e tradimento con una nuova imprevedibile mossa. Leo dan Brock ha vinto in duello Crepuscolo il Possente, eppure, nel grigiore della sua nuova vita da governatore, è come se avesse perso tutto, finché il suo aiuto non viene richiesto per un sogno luminoso che però potrebbe trasformarsi in un incubo, per lui e per tutti. Rikke deve lottare contro i poteri sconvolgenti della Vista Profonda che minacciano di divorarla, o trasformarla per sempre. Vick, spia e torturatrice, cambia mille maschere e identità, e nessuno sa quale volto si celi davvero nel profondo. Grosso ha promesso di tenere la sua famiglia lontano dai guai, e per farlo è costretto a compiere ciò che la sua stessa famiglia non dovrebbe scoprire mai. Trifoglio sorride agli insulti di chi deride il vecchio cauto in cui si è trasformato, ma è già successo che una volpe feroce si confondesse tra le pecore. Ancora una volta, le loro scelte sono destinate a incrociarsi in una danza vorticosa che è anche un duello micidiale, mentre il mondo va a fuoco tra congiure, processi, voltafaccia, innovazioni tecnologiche e l'ennesima guerra arrossa l'orizzonte, a cambiare tutte le regole del gioco.
Dichiarazioni note:
Con questo secondo volume della sua nuova, audace trilogia, Joe Abercrombie preme ulteriormente l'acceleratore sulle intuizioni e visioni che ne hanno fatto uno dei re del fantasy grimdark, lanciandoci a velocità indiavolata in un mondo brutale e complesso e in un caleidoscopio di personaggi che comprende guerrieri e prostitute, banchieri e ruffiani, terroristi e streghe tornate dalle terre dei morti; un universo che dialoga con umorismo mordace e dolente commozione con i nodi più aggrovigliati del nostro presente politico, sociale ed economico. Perché il problema della pace è che non dura. - LaFeltrinelli
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Gollancz
- Pagine: 672
- Ean: 8601400658789
- Isbn: 0575082488
- Asin: 0575082488
- Pubblicazione: 01-06-2010
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Mondadori
- Pagine: 1152
- Ean: 9788804719434
- Isbn: 8804719435
- Asin: 8804719435
- Pubblicazione: 19-11-2019
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Gialli Thriller Horror Narrativa gotica Narrativa horror Narrativa straniera
Logen Novedita è un guerriero in fuga dal Nord di cui è stato il campione idolatrato tanto dai nemici che lo vorrebbero morto come dagli amici che farebbero meglio a crederlo tale. Perché dentro di lui si annida il Sanguinario, un'ombra per cui orrore, fuoco e morte sono un banchetto al quale invitare tutto e tutti. Glokta l'Inquisitore trascina il proprio corpo torturato nei palazzi del potere, investigando su una cospirazione in grado di ribaltare l'ordine costituito. Il giovane Jezal dan Luthar, che forse si accontenterebbe della propria bellezza, sfacciataggine e abilità nella scherma, scoprirà che qualcuno nutre grandi e pericolosi progetti per lui. Il Maggiore West deve lottare contro la propria sorella, l'idiozia delle gerarchie militari, e la costante feroce emicrania. Nelle vene della misteriosa e intrattabile Ferro Maljinn scorre sangue di demone, e una sete di vendetta che minaccia di travolgere un Impero. I loro cammini sono destinati a incrociarsi nella guerra che chiude le sue fauci sull'Unione da Nord a Sud, mentre alle ombre del passato e ai sortilegi si sommano le nuove, devastanti forze dell'oro e della tecnologia. Con questo grandioso affresco, ricco di pathos e umorismo nero, che comprende rovine ciclopiche e bettole, schermaglie politiche e duelli brutali in un cerchio di scudi, mercenari e prostitute, regine e banchieri, Joe Abercrombie ha portato il fantasy verso nuovi confini, capaci di fondere J.R.R. Tolkien e i noir americani, il realismo di G.R.R. Martin e l'ironia citazionista di Tarantino.
Dichiarazioni note:
Un pilastro della narrativa fantastica contemporanea, dopo il quale niente è stato più come prima. - LaFeltrinelli
Nessuno scrive heroic fantasy più duri di quelli di Joe Abercrombie - Jeff Vandermeer
Non si hanno mai troppi coltelli - Anonimo
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Mondadori
- Pagine: 686
- Asin: B07ZFS6FCW
- Pubblicazione: 19-11-2019
Puoi questo autore fantasy nell’articolo sui migliori libri di Joe Abercrombie.
Neil Gaiman
Neil Richard MacKinnon Gaiman è un autore inglese di narrativa breve, romanzi, fumetti, graphic novel, saggistica, teatro audio e film. Le sue opere includono la serie a fumetti The Sandman e i romanzi Stardust, American Gods, Coraline e The Graveyard Book. Su Gaiman come progetto migliori libri abbiamo realizzato un focus Autore che puoi vedere nel video qui sotto.
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Mondadori
- Pagine: 552
- Ean: 9788804737025
- Isbn: 8804737026
- Asin: 8804737026
- Pubblicazione: 11-05-2021
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Il problema della pace è che la guerra continua sotto altre forme.L'Unione del giovane re Orso è più divisa che mai, dilaniata tra pretese dell'aristocrazia irrequieta, città che invocano la secessione, il popolo aizzato dagli Spezzatori e la morsa stritolante dei debiti bancari, pilotati da interessi sinistri che è bene non rimestare. La ricca e spietata Savine dan Glokta si è scoperta più fragile di quanto sospettasse, ed è decisa a soffocare ogni scherno e tradimento con una nuova imprevedibile mossa. Leo dan Brock ha vinto in duello Crepuscolo il Possente, eppure, nel grigiore della sua nuova vita da governatore, è come se avesse perso tutto, finché il suo aiuto non viene richiesto per un sogno luminoso che però potrebbe trasformarsi in un incubo, per lui e per tutti. Rikke deve lottare contro i poteri sconvolgenti della Vista Profonda che minacciano di divorarla, o trasformarla per sempre. Vick, spia e torturatrice, cambia mille maschere e identità, e nessuno sa quale volto si celi davvero nel profondo. Grosso ha promesso di tenere la sua famiglia lontano dai guai, e per farlo è costretto a compiere ciò che la sua stessa famiglia non dovrebbe scoprire mai. Trifoglio sorride agli insulti di chi deride il vecchio cauto in cui si è trasformato, ma è già successo che una volpe feroce si confondesse tra le pecore. Ancora una volta, le loro scelte sono destinate a incrociarsi in una danza vorticosa che è anche un duello micidiale, mentre il mondo va a fuoco tra congiure, processi, voltafaccia, innovazioni tecnologiche e l'ennesima guerra arrossa l'orizzonte, a cambiare tutte le regole del gioco.
Dichiarazioni note:
Con questo secondo volume della sua nuova, audace trilogia, Joe Abercrombie preme ulteriormente l'acceleratore sulle intuizioni e visioni che ne hanno fatto uno dei re del fantasy grimdark, lanciandoci a velocità indiavolata in un mondo brutale e complesso e in un caleidoscopio di personaggi che comprende guerrieri e prostitute, banchieri e ruffiani, terroristi e streghe tornate dalle terre dei morti; un universo che dialoga con umorismo mordace e dolente commozione con i nodi più aggrovigliati del nostro presente politico, sociale ed economico. Perché il problema della pace è che non dura. - LaFeltrinelli
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Gollancz
- Pagine: 672
- Ean: 8601400658789
- Isbn: 0575082488
- Asin: 0575082488
- Pubblicazione: 01-06-2010
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Mondadori
- Pagine: 1152
- Ean: 9788804719434
- Isbn: 8804719435
- Asin: 8804719435
- Pubblicazione: 19-11-2019
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Gialli Thriller Horror Narrativa gotica Narrativa horror Narrativa straniera
Logen Novedita è un guerriero in fuga dal Nord di cui è stato il campione idolatrato tanto dai nemici che lo vorrebbero morto come dagli amici che farebbero meglio a crederlo tale. Perché dentro di lui si annida il Sanguinario, un'ombra per cui orrore, fuoco e morte sono un banchetto al quale invitare tutto e tutti. Glokta l'Inquisitore trascina il proprio corpo torturato nei palazzi del potere, investigando su una cospirazione in grado di ribaltare l'ordine costituito. Il giovane Jezal dan Luthar, che forse si accontenterebbe della propria bellezza, sfacciataggine e abilità nella scherma, scoprirà che qualcuno nutre grandi e pericolosi progetti per lui. Il Maggiore West deve lottare contro la propria sorella, l'idiozia delle gerarchie militari, e la costante feroce emicrania. Nelle vene della misteriosa e intrattabile Ferro Maljinn scorre sangue di demone, e una sete di vendetta che minaccia di travolgere un Impero. I loro cammini sono destinati a incrociarsi nella guerra che chiude le sue fauci sull'Unione da Nord a Sud, mentre alle ombre del passato e ai sortilegi si sommano le nuove, devastanti forze dell'oro e della tecnologia. Con questo grandioso affresco, ricco di pathos e umorismo nero, che comprende rovine ciclopiche e bettole, schermaglie politiche e duelli brutali in un cerchio di scudi, mercenari e prostitute, regine e banchieri, Joe Abercrombie ha portato il fantasy verso nuovi confini, capaci di fondere J.R.R. Tolkien e i noir americani, il realismo di G.R.R. Martin e l'ironia citazionista di Tarantino.
Dichiarazioni note:
Un pilastro della narrativa fantastica contemporanea, dopo il quale niente è stato più come prima. - LaFeltrinelli
Nessuno scrive heroic fantasy più duri di quelli di Joe Abercrombie - Jeff Vandermeer
Non si hanno mai troppi coltelli - Anonimo
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Mondadori
- Pagine: 686
- Asin: B07ZFS6FCW
- Pubblicazione: 19-11-2019
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Mondadori
- Pagine: 552
- Ean: 9788804737025
- Isbn: 8804737026
- Asin: 8804737026
- Pubblicazione: 11-05-2021
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Il problema della pace è che la guerra continua sotto altre forme.L'Unione del giovane re Orso è più divisa che mai, dilaniata tra pretese dell'aristocrazia irrequieta, città che invocano la secessione, il popolo aizzato dagli Spezzatori e la morsa stritolante dei debiti bancari, pilotati da interessi sinistri che è bene non rimestare. La ricca e spietata Savine dan Glokta si è scoperta più fragile di quanto sospettasse, ed è decisa a soffocare ogni scherno e tradimento con una nuova imprevedibile mossa. Leo dan Brock ha vinto in duello Crepuscolo il Possente, eppure, nel grigiore della sua nuova vita da governatore, è come se avesse perso tutto, finché il suo aiuto non viene richiesto per un sogno luminoso che però potrebbe trasformarsi in un incubo, per lui e per tutti. Rikke deve lottare contro i poteri sconvolgenti della Vista Profonda che minacciano di divorarla, o trasformarla per sempre. Vick, spia e torturatrice, cambia mille maschere e identità, e nessuno sa quale volto si celi davvero nel profondo. Grosso ha promesso di tenere la sua famiglia lontano dai guai, e per farlo è costretto a compiere ciò che la sua stessa famiglia non dovrebbe scoprire mai. Trifoglio sorride agli insulti di chi deride il vecchio cauto in cui si è trasformato, ma è già successo che una volpe feroce si confondesse tra le pecore. Ancora una volta, le loro scelte sono destinate a incrociarsi in una danza vorticosa che è anche un duello micidiale, mentre il mondo va a fuoco tra congiure, processi, voltafaccia, innovazioni tecnologiche e l'ennesima guerra arrossa l'orizzonte, a cambiare tutte le regole del gioco.
Dichiarazioni note:
Con questo secondo volume della sua nuova, audace trilogia, Joe Abercrombie preme ulteriormente l'acceleratore sulle intuizioni e visioni che ne hanno fatto uno dei re del fantasy grimdark, lanciandoci a velocità indiavolata in un mondo brutale e complesso e in un caleidoscopio di personaggi che comprende guerrieri e prostitute, banchieri e ruffiani, terroristi e streghe tornate dalle terre dei morti; un universo che dialoga con umorismo mordace e dolente commozione con i nodi più aggrovigliati del nostro presente politico, sociale ed economico. Perché il problema della pace è che non dura. - LaFeltrinelli
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Gollancz
- Pagine: 672
- Ean: 8601400658789
- Isbn: 0575082488
- Asin: 0575082488
- Pubblicazione: 01-06-2010
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Mondadori
- Pagine: 1152
- Ean: 9788804719434
- Isbn: 8804719435
- Asin: 8804719435
- Pubblicazione: 19-11-2019
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Gialli Thriller Horror Narrativa gotica Narrativa horror Narrativa straniera
Logen Novedita è un guerriero in fuga dal Nord di cui è stato il campione idolatrato tanto dai nemici che lo vorrebbero morto come dagli amici che farebbero meglio a crederlo tale. Perché dentro di lui si annida il Sanguinario, un'ombra per cui orrore, fuoco e morte sono un banchetto al quale invitare tutto e tutti. Glokta l'Inquisitore trascina il proprio corpo torturato nei palazzi del potere, investigando su una cospirazione in grado di ribaltare l'ordine costituito. Il giovane Jezal dan Luthar, che forse si accontenterebbe della propria bellezza, sfacciataggine e abilità nella scherma, scoprirà che qualcuno nutre grandi e pericolosi progetti per lui. Il Maggiore West deve lottare contro la propria sorella, l'idiozia delle gerarchie militari, e la costante feroce emicrania. Nelle vene della misteriosa e intrattabile Ferro Maljinn scorre sangue di demone, e una sete di vendetta che minaccia di travolgere un Impero. I loro cammini sono destinati a incrociarsi nella guerra che chiude le sue fauci sull'Unione da Nord a Sud, mentre alle ombre del passato e ai sortilegi si sommano le nuove, devastanti forze dell'oro e della tecnologia. Con questo grandioso affresco, ricco di pathos e umorismo nero, che comprende rovine ciclopiche e bettole, schermaglie politiche e duelli brutali in un cerchio di scudi, mercenari e prostitute, regine e banchieri, Joe Abercrombie ha portato il fantasy verso nuovi confini, capaci di fondere J.R.R. Tolkien e i noir americani, il realismo di G.R.R. Martin e l'ironia citazionista di Tarantino.
Dichiarazioni note:
Un pilastro della narrativa fantastica contemporanea, dopo il quale niente è stato più come prima. - LaFeltrinelli
Nessuno scrive heroic fantasy più duri di quelli di Joe Abercrombie - Jeff Vandermeer
Non si hanno mai troppi coltelli - Anonimo
- Autore: Joe Abercrombie
- Editore: Mondadori
- Pagine: 686
- Asin: B07ZFS6FCW
- Pubblicazione: 19-11-2019
Puoi questo autore fantasy nell’articolo sui migliori libri di Neil Gaiman.
Steven Erikson
Steven Erikson è lo pseudonimo di Steve Rune Lundin, un romanziere canadese, che è stato educato e formato come archeologo e antropologo. I suoi romanzi fantasy sono etichettati come estremamente complessi, ne consigliamo quindi la lettura ai soli lettori fantasy molto rodati.
- Autore: Steven Erikson
- Editore: Armenia
- Pagine: 660
- Ean: 9788834430279
- Isbn: 8834430271
- Asin: 8834430271
- Pubblicazione: 06-02-2016
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Un diffuso malcontento regna nell'Impero di Malazan, teatro di un'estenuante guerra e di cruente lotte intestine. Persino le legioni imperiali, sottoposte a continui massacri, desiderano ardentemente una tregua. Ma il dominio dell'imperatrice Laseen, sostenuta dai suoi temibili sicari, rimane assoluto e incontrastato, e i suoi eserciti continuano la conquista delle città ancora libere dal giogo imperiale. E proprio quando sembra vicina la capitolazione dell'ultima città a resistere, si mettono in moto poteri oscuri al di là di ogni immaginazione e gli dei stessi dovranno schierarsi nell'imminente lotta.
- Autore: Steven Erikson
- Editore: Armenia
- Pagine: 608
- Ean: 9788834440131
- Isbn: 8834440137
- Asin: 8834440137
- Pubblicazione: 19-01-2022
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Sono passati molti anni da quando tre guerrieri Teblor hanno portato il caos e lo sterminio a Silver Lake. Ora le tribù del nord non si avventurano più nelle terre del sud. La città si è ripresa e tuttavia l'eredità del passato rimane. In effetti, uno dei tre, Karsa Orlong, è ora venerato come un dio, anche se indifferente. In verità, molte nuove religioni sono emerse nel mondo di Malazan. Numerosi sono gli adoratori di Coltaine, il Signore dalle ali nere, mentre il culto di Iskar Jarak, Guardiano dei Morti, è popolare tra i soldati dell'Impero. Rispondendo alle notizie di un crescente disagio tra le tribù oltre il confine, una legione di fanti Malazan di marina marcia verso Silver Lake. Non sono del tutto sicuri riguardo a ciò che li attende, ma, mentre l'esercito di Malazan si è evoluto e questi non sono più i fanti di marina di un tempo, qualcosa non è cambiato: si occuperanno di qualunque sfida debbano affrontare. O moriranno provandoci...
- Autore: Steven Erikson
- Editore: Armenia
- Pagine: 860
- Ean: 9788834430286
- Isbn: 883443028X
- Asin: 883443028X
- Pubblicazione: 16-10-2015
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Nel vasto dominio delle Sette Città, nel Deserto Santo di Raraku, la veggente Sha'ik e i suoi seguaci si preparano ad affrontare l'insurrezione da lungo tempo predetta con il nome di Vortice di Vento. Questa tempesta, che non conosce precedenti in quanto a proporzioni e a furore, trascinerà l'Impero di Malazan nel conflitto più sanguinoso che abbia mai conosciuto, forgiando il destino di molti e dando origine a imperiture leggende... Sullo sfondo di una terra buia e desolata, sconvolta dalla guerra e da inesplicabili magie un romanzo di guerra intrighi e tradimenti.
- Autore: Steven Erikson
- Editore: Armenia
- Pagine: 1180
- Ean: 9788834430293
- Isbn: 8834430298
- Asin: 8834430298
- Pubblicazione: 16-10-2015
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Narrativa straniera Fantasy Fantascienza
Il mondo di Malazan fu creato dallo stesso Erikson e da Ian Cameron Esslemont nei primi anni ottanta come ambientazione per un eventuale gioco di ruolo, ma in seguito i due decisero di trarne spunto per creare la loro opera colossale. Si tratta in totale di una saga di 10 volumi, con un enorme numero di personaggi. Ciascun libro narra un diverso capitolo delle interminabili guerre legate all'Impero Malazan. Ogni volume narra una storia a sé, anche se le vicende di fondo si snodano nei diversi volumi.
Puoi questo autore fantasy nell’articolo sui migliori libri di Steven Erikson.
Brandon Sanderson
Brandon Sanderson è un autore americano di fantasy epico e fantascienza. È meglio conosciuto per l’universo narrativo Cosmere, in cui la maggior parte dei suoi romanzi fantasy, in particolare la serie Mistborn e The Stormlight Archive, sono ambientati.
- Autore: Brandon Sanderson
- Editore: Mondadori
- Pagine: 1104
- Ean: 9788804748977
- Isbn: 8804748974
- Asin: 8804748974
- Pubblicazione: 12-04-2022
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Roshar è un mondo fatto di pietra e bufere. Tempeste furibonde spazzano il terreno roccioso, tanto da aver plasmato nei secoli il paesaggio e la civiltà. Gli animali si rifugiano nei loro gusci, gli alberi ripiegano i rami e l'erba si ritira nel suolo sassoso. Solo dove il terreno offre un rifugio ci sono città. Da secoli sono caduti i dieci ordini consacrati noti come i Cavalieri Radiosi, ma rimangono le loro Stratolame e Stratopiastre, spade e armature mistiche in grado di trasformare uomini comuni in guerrieri semi-invincibili. Per questi manufatti si è disposti a vendere interi reami; in loro nome sono state combattute guerre, altre sono state vinte grazie a loro. Uno di questi conflitti scoppia in una terra devastata chiamata le Pianure Infrante. È lì che Kaladin, che ha abbandonato l'apprendistato come chirurgo per arruolarsi e proteggere il fratellino, viene ridotto in schiavitù. In una guerra senza senso, in cui dieci armate combattono separatamente un unico nemico, Kaladin lotta per salvare i suoi uomini, soprattutto da chi li considera carne da macello. Il luminobile Dalinar Kholin è alla testa di uno di quegli eserciti. Come suo fratello, il defunto re, è affascinato da un antico libro intitolato La via dei re ma, tormentato da visioni dei tempi antichi e dei Cavalieri Radiosi, teme di stare impazzendo.
Dichiarazioni note:
Il primo libro delle Cronache della Folgoluce, l'inizio di una saga epica. - LaFeltrinelli
Incipit:
Kalak aggirò una sporgenza rocciosa e si arrestò barcollando davanti al corpo di un tuonoclasta morente. L’enorme bestia di pietra giaceva sul fianco, con delle protuberanze simili a costole che le spuntavano dal petto incrinate e rotte. Quella mostruosità aveva una forma vagamente scheletrica, con arti innaturalmente lunghi che sporgevano da spalle granitiche. Gli occhi erano dei punti rosso intenso sul volto a cuspide, come creati da un fuoco che ardeva in profondità dentro la roccia. Sbiadirono. Perfino dopo tutti questi secoli, vedere un tuonoclasta da vicino faceva rabbrividire Kalak. La mano della bestia era lunga quanto un uomo. Kalak era stato ucciso da mani come quelle in precedenza, e non era stato piacevole. Naturalmente, morire di rado lo era.
- Autore: Brandon Sanderson
- Editore: Mondadori
- Pagine: 1188
- Ean: 9788804748960
- Isbn: 8804748966
- Asin: 8804748966
- Pubblicazione: 04-10-2022
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Il secondo libro delle Cronache della Folgoluce , la più grande saga di epic fantasy contemporanea. I suoi nemici si aspettavano che Kaladin facesse la miserabile fine degna di un soldato schiavo; ma lui è sopravvissuto e ora, nonostante sia un occhiscuri, comanda la Guardia Reale. Suo compito è proteggere il re e Dalinar da tutti i pericoli ordinari… e anche dalla minaccia straordinaria costituita dall'Assassino in Bianco. Szeth, l'Assassino in Bianco, è tornato in azione, e ora sta uccidendo i governanti in ogni parte di Roshar, usando le proprie arti magiche per eludere e sconfiggere guardie e inseguitori. Tra i suoi primi obiettivi c'è l'Altoprincipe Dalinar, che tutti vedono come il vero potere che sostiene il trono alethi. Shallan segue un suo percorso parallelo. La risposta alle sue domande è nelle Pianure Infrante, ma anche solo arrivarci si rivela un'impresa ben più ardua di quanto avrebbe immaginato. Nel frattempo, nel cuore delle Pianure Infrante, i Parshendi hanno preso una decisione epocale. Decimati da anni di attacchi alethi, si sono fatti convincere dalla Stratoguerriera Eshonai a rischiare il tutto per tutto in un disperato gioco d'azzardo con le forze soprannaturali che un tempo dominavano. E che potrebbe avere conseguenze inimmaginabili per i Parshendi, gli umani, e tutta Roshar.
- Autore: Brandon Sanderson
- Editore: Mondadori
- Pagine: 828
- Ean: 9788804735076
- Isbn: 8804735074
- Asin: 8804735074
- Pubblicazione: 27-09-2022
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera Saghe
Forzati con l’inganno a rilasciare il demone Ruin mentre tentavano di chiudere il Pozzo dell’Ascensione, il nuovo imperatore Elend Venture e sua moglie, l’assassina Vin, si trovano a dover far qualcosa per salvare il mondo. E devono farlo in fretta. L’epic fantasy di Mistborn giunge con questo volume a un livello ancora più esaltante: personaggi sfaccettati, una trama appassionante, e le eterne domande sulla lealtà, la fede, la responsabilità.
Dichiarazioni note:
Il terzo volume dell'appassionante saga epica di Mistborn. - LaFeltrinelli
- Autore: Brandon Sanderson
- Editore: Mondadori
- Pagine: 696
- Ean: 9788804748809
- Isbn: 880474880X
- Asin: 880474880X
- Pubblicazione: 28-10-2021
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Sono trascorsi mille anni dal giorno dell'Ascensione, il misterioso evento che rese il sole scarlatto, riempì l'atmosfera di piogge di cenere e inaridì il pianeta per sempre. Quello stesso giorno il Lord Reggente ottenne un potere inimmaginabile, tale da renderlo una vera e propria divinità, con la capacità di riunire l'umanità intera sotto il vessillo dell'Ultimo Impero, così chiamato perché destinato a durare in eterno. Ora uno strano schiavo è giunto nelle piantagioni fuori della capitale Luthadel, dove gli schiavi skaa vengono oppressi come in ogni parte dell'Impero. Quest'uomo si chiama Kelsier ed è a capo di una banda di delinquenti dotati di poteri allomantici. Kelsier coltiva il sogno impossibile di porre fine al dominio del Lord Reggente, ma sarà l'incontro con la giovane imbrogliona Vin, una skaa che non si fida di niente e di nessuno, a dargli una speranza di successo: Kelsier riconosce nella ragazza il suo stesso rarissimo talento, quello dei Mistborn, coloro in grado di usare tutti i poteri allomantici...
Dichiarazioni note:
«Talvolta mi preoccupa il fatto che potrei non essere il campione che tutti credono. I filosofi mi assicurano che questo è il momento, che i segnali sono inequivocabili. Ma ancora mi domando se non abbiano individuato l'uomo sbagliato. Così tanta gente dipende da me. Dicono che il futuro del mondo intero graverà sulle mie braccia. Cosa penserebbero se sapessero che il loro eroe - il Campione delle Ere, il loro salvatore - dubita di se stesso? Forse non ne rimarrebbero affatto sconcertati. In un certo senso, questo è ciò che mi preoccupa di più. Forse, nei loro cuori, se lo domandano - proprio come faccio io. Quando mi guardano, vedono forse un bugiardo?» - LaFeltrinelli
Puoi questo autore fantasy nell’articolo sui migliori libri di Brandon Sanderson.
Robin Hobb
Margaret Astrid Lindholm Ogden, better known by her pen names Robin Hobb and Megan Lindholm, is an American writer. Her work spans the speculative fiction genre, ranging from secondary-world fantasy as Hobb, to urban fantasy and science fiction as Lindholm.
- Autore: Robin Hobb
- Editore: Fanucci editore
- Pagine: 498
- Asin: B00R82NQAE
- Pubblicazione: 06-05-2020
- Autore: Robin Hobb
- Editore: Fanucci
- Pagine: 636
- Ean: 9788834740002
- Isbn: 8834740009
- Asin: 8834740009
- Pubblicazione: 17-06-2021
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Il protagonista di "L'Apprendista assassino" sta crescendo. Fitz non è più un ragazzino inesperto: gli si legge in volto il sangue del padre. È sopravvissuto alla sua prima pericolosa missione come assassino del re e ora, sofferente e amareggiato, sogna di rompere la promessa fatta a re Sagace, rimanendo nel lontano Regno delle Montagne. Ma l'amore mai dimenticato per Molly e la visione di eventi tragici lo riconducono alla corte di Castelcervo, fra i mortali intrighi della famiglia reale dei Lungavista. In questo secondo romanzo della trilogia, Robin Hobb conduce i suoi eroi nell'oscurità del male e lungo il cammino sempre più difficile delle scelte e del sacrificio individuali. Fitz non è solo un adolescente inquieto, ma il ritratto duro e tormentato di un assassino impegnato in un viaggio straordinario nei misteri della vita e dello Spirito.
- Autore: Robin Hobb
- Editore: Harpervoyager
- Pagine: 400
- Ean: 9780007562251
- Isbn: 000756225X
- Asin: 000756225X
- Pubblicazione: 27-03-2014
- Genere: Fiction Fantasy Fantasy / epic
'Fantasy as it ought to be written' George R.R. Martin The kingdom of the Six Duchies is on the brink of civil war when news breaks that the crown prince has fathered a bastard son and is shamed into abdication. The child's name is Fitz, and he is despised. Raised in the castle stables, only the company of the king's fool, the ragged children of the lower city, and his unusual affinity with animals provide Fitz with any comfort. To be useful to the crown, Fitz is trained as an assassin; and to use the traditional magic of the Farseer family. But his tutor, allied to another political faction, is determined to discredit, even kill him. Fitz must survive: for he may be destined to save the kingdom.
- Autore: Robin Hobb
- Editore: Fanucci
- Pagine: 228
- Ean: 9788834742198
- Isbn: 8834742192
- Asin: 8834742192
- Pubblicazione: 18-11-2021
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Una delle leggende più oscure del Regno degli Antichi racconta la storia del Principe Pezzato, mezzosangue, erede al trono Lungavista e dotato del dono dello Spirito, il cui nome ancora riecheggia nelle canzoni di menestrelli e cantastorie del Regno. Principe illegittimo per alcuni, re-in-attesa per altri, Corsiero Lungavista porta su di sé il marchio dell’amore illegittimo di sua madre, la principessa Cautela: egli è ricoperto di macchie scure su tutto il corpo, come il cavallo pezzato di suo padre, il capostalliere Equo, legato col dono dello Spirito all’animale. Quando tutto sembra perduto, Felicia, la serva di Cautela, lo prende con sé e lo alleva come un figlio. A lei, l’ultima degli ultimi, viene lasciato l’arduo compito di raccontare tutta la verità e di tramandarla ai posteri, ed è così che è giunta fino a noi. Nello stile che l’ha sempre caratterizzata, Robin Hobb ci regala una storia che rivela un segreto di famiglia in grado di pesare sulle generazioni future fino a quando l’assassino Fitz Chevalier Lungavista entra in scena.
Dichiarazioni note:
I fan della trilogia più famosa di Robin Hobb non vorranno perdersi questo nuovo suggestivo prequel su un mondo tanto amato e sui suoi personaggi indimenticabili. - LaFeltrinelli
Puoi questo autore fantasy nell’articolo sui migliori libri di Robin Hobb.
Sara Raash
Sara Raasch è un’autrice americana di narrativa per giovani adulti. Ha scritto la trilogia fantasy New York Times Bestseller Snow Like Ashes, la serie fantasy These Rebel Waves e il seguito, These Divided Shores. Abbiamo visto questa scrittrice fantasy anche nell’articolo sui migliori libri fantasy romantici.
- Autore: Sara Raasch
- Editore: Mondadori
- Pagine: ?
- Asin: B07BSQ2JCD
- Pubblicazione: 30-04-2018
- Autore: Sara Raasch
- Editore: Mondadori
- Pagine: 381
- Asin: B077BQF9VX
- Pubblicazione: 05-12-2017
- Autore: Sara RaaschKristen Simmons
- Editore: Balzer & bray
- Pagine: 352
- Ean: 9780062891600
- Isbn: 006289160X
- Asin: 006289160X
- Pubblicazione: 24-11-2022
Avatar: The Last Airbender meets Gladiator in this epic duology conclusion about two elemental gladiators swept up in an ancient war between immortals and humans-from Sara Raasch, the New York Times bestselling author of the Snow Like Ashes series, and Kristen Simmons, acclaimed author of Pacifica and The Deceivers. Perfect for fans of An Ember in the Ashes, And I Darken, and The Winner's Curse. Two gods are dead. The Mother Goddess has returned. War is rising. Fleeing the ruins of Deimos, Ash and Madoc sail across the ocean toward their only possible allies: the water and plant gods. But when Anathrasa attacks on the way, Ash leaps to the defense-by using a power she didn't know she had. When Madoc made the fire and earth gods mortal, he inadvertently transferred their magic to Ash. Now, if Ash can get energeias from the other four gods, she will be powerful enough to end Anathrasa once and for all. But not all the gods want the Mother Goddess defeated. To stop her, Madoc will have to become the obedient son his mother always wanted, and Ash will have to take a merciless place among the gods. To defeat an immortal, Ash and Madoc must fight like gods-even if it means sacrificing their humanity.
- Autore: Sara RaaschKristen Simmons
- Editore: Balzer & bray
- Pagine: 448
- Ean: 9780062891570
- Isbn: 006289157X
- Asin: 006289157X
- Pubblicazione: 05-08-2021
Avatar: The Last Airbender meets Gladiator in the first book in this epic fantasy duology in which two warriors must decide where their loyalties lie as an ancient war between immortals threatens humanity-from Sara Raasch, the New York Times bestselling author of the Snow Like Ashes series, and Kristen Simmons, acclaimed author of Pacifica and The Deceivers. Perfect for fans of An Ember in the Ashes, And I Darken, and The Winner's Curse. Ash is descended from a long line of gladiators, and she knows the brutal nature of war firsthand. But after her mother dies in an arena, she vows to avenge her by overthrowing her fire god, whose temper has stripped her country of its resources. Madoc grew up fighting on the streets to pay his family's taxes. But he hides a dangerous secret: he doesn't have the earth god's powers like his opponents. His elemental gift is something else-something that hasn't been seen in centuries. When an attempted revenge plot goes dangerously wrong, Ash inadvertently throws the fire and earth gods into a conflict that can only be settled by deadly, lavish gladiator games, throwing Madoc in Ash's path. She realizes that his powers are the weapon her rebellion needs-but Madoc won't jeopardize his family, regardless of how intrigued he is by the beautiful warrior. But when the gods force Madoc's hand, he and Ash uncover an ancient war that will threaten more than one immortal-it will unravel the world.
Puoi questo autore fantasy nell’articolo sui migliori libri di Sara Raash.
Patrick Rothfuss
Patrick James Rothfuss è uno scrittore americano di fantasy epico. È meglio conosciuto per la sua trilogia proiettata The Kingkiller Chronicle, che gli ha fatto vincere diversi premi, tra cui il Quill Award 2007 per il suo romanzo di debutto, The Name of the Wind. Il suo seguito, The Wise Man’s Fear, è stato in cima alla lista dei Best Seller del New York Times.
- Autore: Patrick Rothfuss
- Editore: Mondadori
- Pagine: 758
- Ean: 9788804714095
- Isbn: 8804714093
- Asin: 8804714093
- Pubblicazione: 26-11-2019
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Era a due dozzine di piedi da me, ma riuscivo a vederlo perfettamente nella fievole luce del tramonto. Era un Chandrian, un distruttore, e aveva appena massacrato la mia famiglia. Fin dalla prima pubblicazione, nel 2007, Il Nome del Vento ha rapito e incantato milioni di lettori. Questa nuova edizione ci porta ancora più a fondo nel mondo inimitabile di Patrick Rothfuss, con numerosi materiali inediti: scritti dell'autore e dell'editore; decine di sbalorditive illustrazioni di Dan Don Santos; nuove meravigliose mappe di Nathan Taylor; una postfazione della celebrata autrice Jo Walton; infine appendici completamente illustrate sulla storia, le valute, il calendario dei Quattro Angoli della Civiltà, insieme a una guida completa alla pronuncia dei nomi, dei luoghi e dei termini specifici dell'universo del Nome del Vento.
Dichiarazioni note:
Questo romanzo è un'esperienza ineguagliabile nella letteratura fantasy: la storia di un eroe raccontata dalla sua viva voce. È un racconto di dolore e di sopravvivenza, ma soprattutto è il racconto di un uomo in cerca del senso del suo universo, e di come quella ricerca - e l'indomabile volontà che l'ha guidata - ha dato vita alla leggenda. - LaFeltrinelli
Patrick Rothfuss? Talento puro. E il suo racconto di Kvothe è profondo, complesso, meraviglioso - Terry Brooks
Ho chiuso il libro con la sensazione di avere appena fatto un viaggio con un interessante nuovo amico, e non di essere stato seduta da sola a guardare parole sulla carta. Merita davvero il prezioso tempo della vostra lettura - Robin Hobb
È un piacere grande e raro trovare uno scrittore fantastico che non solo possiede quel linguaggio accurato indispensabile per il genere, ma che ha della vera musica nelle parole. Dovunque andrà Patrick Rothfuss con la monumentale storia iniziata con "Il Nome del Vento", ci trascinerà con lui come un bravo cantante fa con le canzoni - Ursula K. Le Guin
- Autore: Patrick Rothfuss
- Editore: Mondadori
- Pagine: 144
- Ean: 9788804719809
- Isbn: 880471980X
- Asin: 880471980X
- Pubblicazione: 12-11-2019
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa straniera
Sotto l'Università c'è un posto oscuro, che solo poche persone conoscono; una rete spezzata di antichi passaggi e stanze abbandonate. Lì vive una giovane donna, nascosta tra i tunnel tentacolari, al centro di questo luogo dimenticato. Il suo nome è Auri, ed è piena di misteri. "Lo sguardo lento delle cose mute" è un breve e agrodolce scorcio sulla vita di Auri, una storia che, giocosa e inquietante al tempo stesso, offre al lettore la possibilità di guardare il mondo attraverso gli occhi della sua protagonista e di imparare cose che solo Auri conosce.
Dichiarazioni note:
In questo libro ricco di segreti e di misteri, Patrick Rothfuss ci conduce nel mondo di uno dei personaggi più enigmatici de Le cronache dell'assassino del re e si collega alle vicende narrate nel secondo volume delle Cronache. - LaFeltrinelli
Auri sapeva come andavano le cose a volte. Certi giorni semplicemente ti calavano addosso come pietre. Altri erano volubili come gatti, sgusciavano via quando avevi bisogno di conforto, per tornare più tardi quando non li volevi, a darti spintoni, a rubarti il fiato. - Anonimo
- Pagine: ?
- Ean: 9789123525843
- Isbn: 9123525843
- Asin: 9123525843
- Autore: Patrick Rothfuss
- Editore: Mondadori
- Pagine: 1468
- Asin: B076C9HHJ1
- Pubblicazione: 24-10-2017
Puoi questo autore fantasy nell’articolo sui migliori libri di Patrick Rothfuss.
Cristopher Paolini
Christopher James Paolini (da non confondersi con Gabriele Paolini??♂️ ) è un autore e sceneggiatore americano. È conosciuto soprattutto per il Ciclo dell’Eredità, che consiste nei libri Eragon, Eldest, Brisingr, Inheritance, e la successiva raccolta di racconti brevi The Fork, the Witch and the Worm. Potrebbe interessarvi se foste in cerca di romanzi fantasy con draghi (non Mario).
- Autore: Christopher Paolini
- Editore: Penguin
- Pagine: 290
- Asin: B07J4XKMSZ
- Pubblicazione: 01-01-2019
- Autore: Christopher Paolini
- Editore: Listening library
- Pagine: ?
- Asin: B079TJHL77
- Pubblicazione: 16-10-2003
- Autore: Licia Troisi
- Editore: Mondadori
- Pagine: 1456
- Asin: B07FPYCCZF
- Pubblicazione: 24-07-2018
- Autore: Christopher Paolini
- Editore: Tor
- Pagine: ?
- Asin: B0BHT6RJYK
- Pubblicazione: 16-05-2023
Puoi questo autore fantasy nell’articolo sui migliori libri di Cristopher Paolini.
Licia Troisi
Mentre Paolini sembrava italiano ma non lo era, questa autrice fantasy lo è al 100%. Felicia Troisi, detta Licia è una scrittrice italiana, autrice di romanzi fantasy. È l’autrice delle serie ambientate nel Mondo Emerso e di altre opere come La ragazza drago, I regni di Nashira, Pandora e la nuova serie de La saga del Dominio.
- Autore: Licia Troisi
- Editore: Rizzoli
- Pagine: 480
- Ean: 9788817161602
- Isbn: 8817161608
- Asin: 8817161608
- Pubblicazione: 08-03-2022
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa di fantascienza Narrativa italiana Young adult
Poe è un’umana che deve fare i conti con una Terra devastata da una misteriosa catastrofe. Allontanata dal suo mondo come reietta all’età di quindici anni, ha perduto tutto: amici, affetti, posizione sociale, ma grazie alla sua straordinaria forza d’animo, al coraggio e alla spavalderia ha saputo cavarsela, e oggi, a venticinque anni, è una Cercatrice abile e famosa, una dei pochi in grado di viaggiare attraverso i Pozzi, passaggi interdimensionali che collegano tra loro i mondi del multiverso. Quando le viene affidata la missione di recuperare per un misterioso committente un’arma devastante, tanto potente da fomentare una terribile guerra sul pianeta Mechanica, le viene affiancato Damyan, Cercatore come lei ma dalle orecchie a punta, i capelli ricci e verdi e gli occhi arancioni. A Poe la cosa non piace per niente: lei è abituata a cavarsela da sola, nel bene e nel male, la responsabilità di un compagno può essere un impedimento e trasformarsi in un peso troppo grande da portare. Nonostante tutte le sue resistenze, giorno dopo giorno i due diventano una squadra formidabile. Ma questa volta portare a termine la missione non basterà, questa volta Poe decide di andare a fondo di tutto ciò che c’è dietro, e invece di consegnare l’arma ai committenti architetterà un piano che la riporterà al passato, alle sue origini, agli affetti, e forse anche a una sorella che credeva perduta per sempre. Età di lettura: da 10 anni.
Dichiarazioni note:
«Tira un bel vento fresco. L’alba tinge appena le cime dei grattacieli di Paradise. La città si stende ai miei piedi fino a perdita d’occhio; sembra il dorso di un porcospino, inarcato a cercare di cogliere il tepore del primo sole. Sarebbe una giornata perfetta per volare; con un salto potrei arrivare fino alla periferia, e intravedere la barriera, e la Terra Morta, oltre. Potrei scendere giù, e andare a razziare la casa di un Guardiano, o volare per volare, come faccio a volte, quando la rabbia è troppa e voglio solo andarmene, da tutto e tutti.» - LaFeltrinelli
La signora del fantasy italiano, torna in libreria con un romanzo in cui troviamo un'altra eroina, giovane e intrepida. - Alberto Grandi, Wired
- Autore: Licia Troisi
- Editore: Mondadori
- Pagine: 135
- Ean: 9788804754534
- Isbn: 8804754532
- Asin: 8804754532
- Pubblicazione: 12-07-2022
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Bambini Ragazzi Narrativa Storie vere Avventura Giallo Mystery Da 11 anni
Alla Zoe & Lu Investigazioni non avremmo mai pensato di condurre un'indagine a distanza mentre noi tre, come il resto del mondo, eravamo chiusi in casa. E in realtà non si tratta neppure dell'aspetto più strano di questo caso. Perché la richiesta di occuparci di una serie di fenomeni apparentemente paranormali stavolta è partita proprio da me, la persona più razionale del mondo. Tutto è iniziato quando, nel mio condominio, si sono verificati eventi inspiegabili e io ho cominciato a sentire un misterioso pianto. Zoe e Luke non hanno dubbi: un fantasma deve avere dei conti in sospeso con il mondo dei vivi e, più precisamente... con me! Assurdo, no? Ecco il più impossibile dei casi impossibili della Zoe & Lu Investigazioni! P.S. Ci sono anche i miei fumetti!
Dichiarazioni note:
Quando il mistero incontra l'incredibile... le detective dell'incubo sono pronte a entrare in azione! - LaFeltrinelli
- Autore: Licia Troisi
- Editore: Mondadori
- Pagine: 290
- Ean: 9788804702122
- Isbn: 8804702125
- Asin: 8804702125
- Pubblicazione: 30-10-2018
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa italiana Young adult
Myra è stata la guerriera prediletta di Acrab, condottiero e inventore. Lui l'ha cresciuta, è stato il suo mentore, il suo protettore e l'assassino di suo padre. Acrab vuole conquistare il Dominio delle Lacrime, abbattendone i regni grazie al suo esercito di reietti e alle sue invenzioni, capaci di distruggere intere città. È disposto a tutto pur di riuscire a imporre la sua giustizia, anche a usare gli elementali come combustibile per le sue macchine mortali. E Myra è l'arma finale per la sua conquista. Deve trovarla per catturarla e piegarla ai suoi scopi. Ma qualcosa lo frena, l'amore che prova per lei, e che rischia di portarlo alla rovina. Myra vuole ridare l'equilibrio al mondo, liberando gli elementali dalla schiavitù dei maghi Camminanti, riportando pace e armonia. Per lei Acrab è il nemico da fermare e uccidere, ma ogni volta che si è trovata di fronte a lui non è stata capace di resistere alle sue parole. Alle sue carezze. Adesso, la loro guerra sta arrivando alle battute finali. Mentre Acrab con la sua fortezza volante sta abbattendo gli eserciti nemici e si avvicina alla vittoria finale, Myra ha scoperto il luogo dove i suoi poteri si riveleranno nella loro pienezza. L'isola di Kathernesos, uno dei luoghi dove le energie dei Primi sono ancora presenti, dove la magia della Luce è ancora attiva. Ma dovrà arrivarci prima che i soldati di Acrab la fermino, e prima che la nuova vita che sta crescendo dentro di lei le prosciughi tutte le forze.
Dichiarazioni note:
Il capitolo finale della serie, dove assisteremo alla conclusione delle vicende di Myra, Acrab e di tutti i personaggi che abbiamo imparato a conoscere nei precedenti due volumi. - LaFeltrinelli
- Autore: Licia Troisi
- Editore: Mondadori
- Pagine: 452
- Ean: 9788804574675
- Isbn: 8804574674
- Asin: 8804574674
- Pubblicazione: 05-02-2008
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Fantasy Fantascienza Narrativa italiana Young adult
Dopo essere sfuggita alla Gilda degli Assassini, la giovane guerriera Dubhe deve liberarsi dalla maledizione che le è stata inflitta. L'unico che può salvarla è Sennar, il più potente tra i maghi, compagno e complice di Nihal, ritiratosi nelle Terre Ignote al di là del fiume. Intanto la sanguinaria setta ha trovato il modo per riportare in vita Thenaar, il Dio Nero, dopo lunghissimi anni di attesa. Manca soltanto la vittima sacrificale, il corpo che dovrà accoglierne la reincarnazione, e il prescelto è San, il nipote di Sennar e Nihal. Mentre Ido, lo gnomo, proteggerà San dalla caccia feroce della setta, Dubhe dovrà confrontarsi con il più spaventoso dei nemici: Rekla, la Guardia dei Veleni, colei che l'ha incatenata alla maledizione, ma anche colei che ha dovuto subire lo smacco e la vergogna della sua fuga.
Puoi questo autore fantasy nell’articolo sui migliori libri di Licia Troisi.
Il migliore scrittore fantasy contemporaneo secondo te
È ancora una volta giunto il tuo momento.
Qual è il tuo autore fantasy contemporaneo preferito?
Commenta questa lista di scrittori, e aggiungi il tuo parere o la tua recensione lasciando un commento o inviando un messaggio nel nostro gruppo telegram.
Ti stiamo già aspettando per parlare con te di questi e altri scrittori fantasy moderni!
Buona lettura!