Home » Studiare marketing da autodidatta | Come e dove imparare a fare marketing
studiare marketing da autodidatta

Studiare marketing da autodidatta | Come e dove imparare a fare marketing

Studiare Marketing da Autodidatta è possibile?

É certamente possibile studiare Marketing da autodidatta, ma diventare esperti nel Marketing da autodidatta è molto difficile per la mole enorme di informazioni da assimilare, e per la grande confusione che c’è in giro sull’argomento.

Per fare ordine da subito e non rischiare di saltare dei concetti fondamentali, guarda questo video e usalo come guida alla pagina.

La pagina indicata nel video è questa: migliori libri di Marketing.

Cercheremo quindi in questo articolo di individuare una strada corretta e quanto più breve per evitare tutta una serie di errori che inevitabilmente commette chi si trova a studiare Marketing da Autodidatta.

Cominciamo col capire chi ha bisogno di conoscere il Marketing.

Chi deve studiare Marketing?

Dovrebbe studiare marketing chiunque abbia un’attività commerciale, in quanto il marketing è per definizione il processo atto a far in modo che un cliente scambi i propri soldi per un prodotto o servizio, dando luogo a una compravendita.

Questo processo parte dalla strategia, passa da azioni a risposta diretta verso i clienti, e si conclude con la vendita.

Tante persone invece bypassano completamente il Marketing, pensandolo un elemento marginale dell’attività commerciale, senza il quale i clienti potrebbero arrivare lo stesso anche solo per la qualità del prodotto o servizio offerto, o per l’impegno impiegato nella propria attività.

Questo è il grande errore che porta la maggior parte delle aziende a fallire nei primi anni di attività, perché senza un marketing ben strutturato l’azienda naviga in balia del caso, e l’imprenditore non riesce ad avere un vero controllo su di essa.

Purtroppo la maggior parte delle imprese italiane sono microimprese, create da titolari che hanno abbandonato un’attività da dipendente per crearne una propria a tutti gli effetti simile alla precedente.

Questo ha creato imprenditori tecnicamente bravi nella vecchia professione, ma non in quella dell’imprenditore.

Per questo motivo i pochi imprenditori che riescono a capire l’importanza del marketing, si trovano poi a studiare marketing da Autodidatta.

Questo articolo parla proprio di come studiare marketing da Autodidatta, e spera di poter aiutare quanti più imprenditori a iniziare a fare impresa sul serio e nel modo giusto.

Cosa deve avere una persona per fare marketing?

Ma cosa deve avere una persona per fare marketing?

Deve avere delle competenze in materiatanto tempo da dedicarci e (ovviamente) un prodotto o servizio da vendere.

Il problema di studiare Marketing da autodidatta

Al giorno d’oggi non c’è un vero bisogno di studiare Marketing all’università, anche se indubbiamente un percorso universitario può portare uno studente sulla giusta direzione.

Oggi tra web e libri di testo si possono trovare tutte le informazioni utili a diventare un esperto di Marketing autodidatta, il problema è che dando il web la possibilità pubblicare qualunque cosa a chiunque, gran parte del materiale didattico è pura spazzatura.

Nel migliore dei casi si trovano facilmente contenuti scritti da autori senza vera esperienza in materia, ma in buona fede.

Nel peggiore dei casi, i materiali didattici sono scritti da veri e propri ciarlatani.

Inoltre, non c’è purtroppo un solo filone di pensiero nel Marketing, e spesso e volentieri i diversi “Guru” e formatori tendono a tirare acqua al proprio mulino, attaccandosi a vicenda.

Quindi se si è dei principianti per diventare un esperto di Marketing cosa si studia? É un problema.

Dove studiare marketing? E da chi studiare Marketing?

dove studiare marketing da autodidatta

Per studiare Marketing senza perdere tempo, comprendendo subito il significato di Marketing senza troppi giri di parole, il mio consiglio è di studiare dai materiali didattici e dai libri di questi autori:

Questi sono le principali figure a livello internazionale che ogni esperto di Marketing dovrebbe conoscere a menadito.

Su quali libri studiare Marketing?

Per questo vi rimando direttamente all’articolo relativo ai Migliori libri di Marketing, che vi invito ad acquistare a studiare bene.

Il marketing poi si ramifica in diverse strade specifiche per ogni settore, sul nostro blog trovi i testi da leggere per studiare Marketing da Autodidatta:

Le informazioni da conoscere per potersi definire un esperto di Marketing sono davvero tante, e avere lacune può fare grossi danni, poi molto difficili da correggere.

Una componente fondamentale del Marketing, sulla quale vi imbatterete che voi siate o meno autodidatti, è la fase di test, che per quanto potrete mai saperne di marketing, vi accompagnerà sempre all’inizio di qualsiasi campagna.

Nicchie diverse, marketing diverso?

Nonostante le basi del Marketing siano comuni, ogni settore ha una clientela caratteristica, che reagisce in maniera potenzialmente diversa da tutti gli altri.

Questo non deve allarmare nessuno, ma è una precisazione che va fatta e che spero possa aiutare molti.

É sempre bene continuare a testare diverse strategie e metodi, piuttosto che arrendersi pensando che il proprio settore abbia caratteristiche tali da rendere impossibile l’applicazione di un certo modello di Marketing.

Le fasi del Marketing sono le stesse in tutti i settori, questo è certo, come è certo che vada fatto prima il Marketing Strategico, e poi quello operativo, e non solo l’operativo come fanno il 90% delle piccole imprese.

Studiare Marketing da Autodidatta: Conclusioni

Ho solo iniziato questo articolo, appena avrò un attimo libero intendo approfondire molto l’argomento, in quanto sono tantissime le persone costrette a studiare Marketing da Autodidatta, impiegando davvero troppo tempo.

Spero che per adesso possiate già trarne dei vantaggi, soprattutto leggendo i migliori libri di Marketing, ma a breve implementerò molto l’articolo! Continuate a seguirci!