Migliori Libri da leggere in vacanza | Quale Libro leggere in spiaggia nel 2020?

libri-da-spiaggia-da-leggere-ombrellone-2020
4.9
(57)

Il Coronavirus è sparito, l’estate è alle porte e tu come tanti altri stai cercando libri da leggere in vacanza.

Che tu sia un lettore seriale o appunto un lettore da spiaggia, riuscirai a trovare ciò che stai cercando in questo ampio articolo, al quale ti ricordiamo la possibilità di contribuire direttamente nei commenti.

In questi mesi economicamente duri, tutti stiamo selezionando con cura i nostri investimenti.

Per quanto un libro sia una spesa minima, anche in questo settore non è mancato un brusco calo nelle vendite.

I libri sono sempre e comunque un acquisto fisso estivo per tantissimi italiani vacanzieri, ma ciò che ci dicono i dati è che mai come quest’anno gli italiani stanno cercando di limitarsi a leggere il meglio del meglio.

Per questo motivo, anche quest’anno questa rubrica ha la responsabilità di dare risposta a migliaia di persone che stanno cercando un libro da leggere in vacanza.

Quale libro leggerai al mare? Faccelo sapere con un commento.

Libri da Spiaggia

Cosa intendiamo con libri da spiaggia?

Con Libro da Spiaggia (almeno su questo sito) intendiamo una lettura ideale per i momenti di relax.

Che tu sia sdraiato sul lettino in spiaggia o a gambe incrociate sul divano, da queste letture otterrai un’ideale compagnia.

I classici libri da leggere al mare, che metti in valigia all’ultimo momento certo che sotto l’ombrellone troverai finalmente il tempo.

Il libri da spiaggia più comuni sono romanzi o libri di crescita personale, contraddistinti per l’occasione dal caratteristico manto in copertina flessibile.

A partire da settembre il libro da spiaggia migra verso altri lidi, lasciando che il proprio territorio sia occupato dai libri didattici, ai quali daranno di nuovo il cambio a giugno dell’anno seguente.

Libri Da leggere in Vacanza

libro-da-leggere-in-vacanza-spiaggia

Sempre fedeli al De gustibus, ci approcciamo a dividere questa pagina in categorie ben precise e a consigliarvi solo qualcosa che possa piacere sicuramente a chi stesse cercando una determinata categoria.

Iniziamo quindi con la nostra super-selezione di libri da leggere al mare. 😉

Libri da spiaggia a tema Amore

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Amori Amari: Percorso per liberarsi da una relazione tossica Ti piacerà se nonostante tu stia soffrendo per amore non riesci a dire “basta” a chi ti fa soffrire.

È un giorno Bellissimo Ti piacerà se apprezzi il genere rosa e hai voglia di innamorarti insieme ai memorabili personaggi della storia a colpi di frasi meravigliose.

L’amore ai tempi del colesterolo Lo adorerai se oltre alla storia d’amore ti andasse di trovare anche tante risate.

La Magia del Ritorno Ti piacerà perché è l’ultimo lavoro di Nicholas Sparks. Non c’è altro da dire per chiunque vaghi cercando romanzi d’amore.

Libri da spiaggia Gialli/Thriller

Clicca la copertina per leggere un estratto.

L’enigma della camera 622 Ti piacerà perché sarai alla moda. Questo è uno dei libri che troverai di più in spiaggia nel 2020. Ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato e nel video focus sull’autore.

Anche le pulci prendono la tosse (tema COVID19) Lo apprezzerai perché oltre ad essere un ottimo giallo, saprai che i tuoi soldi sono andati in beneficienza nella lotta al coronavirus.

La Casa delle Voci Ti piacerà se sei convinto che gli autori italiani non siano all’altezza dei “mostri” americani.

Clean. Tabula Rasa Ti piacerà se cerchi un giallo molto moderno, in quanto è uscito il 9 luglio 2020.

Se cerchi thriller meno recenti ma imprescindibili, guarda l’articolo sui migliori libri gialli e quello sui migliori autori gialli contemporanei.

Libri Da leggere in Vacanza Fantasy

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Saga The Witcher Lo amerai se cerchi un incrocio tra il Signore degli Anelli e il Trono di Spade di George R.R. Martin.

La prima Legge di Joe Abercrombie Ti piacerà se cerchi un epic fantasy crudo, farcito di sesso, potere e sangue.

La caduta di Malazan Ti piacerà se pensavi che una trama non potesse essere intrecciata e avvincente oltre una certa soglia.

Il buio profondo: la leggenda di Drizzt Ti piacerà se cerchi un fantasy davvero particolare, pieno di azioni, guerre e colpi di scena. Ti piacerà se hai già avuto modo di apprezzare Dungeons & Dragons.

Quelli sono i 4 suggeriti da noi, ma se vuoi altro di questo genere guarda anche l’articolo sui migliori libri fantasy.

Libri Urban Fantasy da leggere in vacanza

Clicca la copertina per leggere un estratto.

HUNGER GAMES – Ballata dell’usignolo e del serpente ti piacerà se hai già apprezzato la saga di Hunger Games in versione cartacea o cinematografica. Se non vuoi proprio gli stessi contesti, guarda l’articolo dedicato ai libri simili a Hunger Games.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo ti piacerà se apprezzi la mitologia greca e cerchi una storia avventurosa e molto scorrevole.

Shadowhunters ti piacerà se cerchi guerrieri invisibili ai più che combattono per liberare la Terra dai demoni.

Quelli sono i libri suggeriti da noi ideali per una lettura sotto l’ombrellone, ma se vuoi altro di questo genere guarda anche l’articolo sui migliori libri urban fantasy.

Narrativa contemporanea da spiaggia

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Il Colibri (vincitore premio Strega 2020) Ti piacerà perché ha vinto il premio strega nel 2020 e potrai vantarti con gli amici di averlo letto.

I Leoni di Sicilia farà per te se cerchi una saga familiare intrigante, leggera ma non banale, con personaggi e contesti italiani.

La ragazza della neve Ti piacerà perché è un romanzo con un’ambientazione storica dettagliatissima, che permette da un lato di emozionarsi per la storia, e dall’altro di imparare qualcosa di nuovo.

Per caso di Paolo Stella Lo apprezzerai tanto se cerchi un libro che ti stupisca in positivo, facendoti ridere, piangere e sognare.

Nel caso cercassi altro, puoi consultare l’intera categoria romanzi narrativa.

Libri Da leggere sotto l’ombrellone Fantascienza sci-fi

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Altered Carbon Un bellissimo noir ambientato in un futuro vicinissimo e alternativo. Bellissime descrizioni e introspezioni del personaggio principale. Il romanzo, incluso nel genere distopia, ci porta in un futuro dove la mente umana sopravvive in delle “pile” impiantate su corpi che l’essere umano è in grado di auto costruirsi, chiamati custodie.

Thrawn ti piacerà che tu sia o meno un fan di Star Wars. Questo romanzo racconta la storia di uno dei “cattivi” più spietati e allo stesso tempo intriganti della fantascienza. Se ti piace l’idea e non sapevi della presenza di questi romanzi “starwarsosi”, guarda anche questa trilogia che racconta ciò che succede tra i diversi film.

Nightflyer ti piacerà perché è breve ma originale e crudo, crudo come George R.R. Martin ci ha abituato con il Trono di Spade. La trama è qualcosa di particolare e non già visto altrove.

La Zona Extramondo ti piacerà perché non ti aspetteresti una storia così bella da un libro autopubblicato. Vale assolutamente la pena di essere letto e sarà una grande lettura sotto l’ombrellone.

Quello sono i libri da spiaggia suggeriti da noi, ma se vuoi altro di questo genere guarda anche l’articolo sui migliori libri di fantascienza.

Libri di crescita personale da portare in spiaggia

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Passiamo a libri utili a chi vuole migliorarsi ogni giorno.

Psicocibernetica Ti piacerà se sei ambizioso ma ti lasci abbattere da complessi e false credenze. Ti segnerà se la tua autostima è bassa e vuoi imparare come vedere te stesso in modo migliore sfruttando i meccanismi della mente. È determinante fornire al nostro cervello uno scopo il piu’ possibile preciso verso il quale orientarsi affinche’ il nostro inconscio ci induchi naturalmente ad agire verso la direzione prefissata.

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Ti piacerà perché scoprirai un metodo scorretto (ma efficace) per vivere felice liberandoti da persone irritanti, falsi problemi e rotture quotidiane.

Intelligenza emotiva Ti piacerà perché ti renderai conto che comportamenti che diamo per scontati invece non lo sono. Lascia che sia la tua mente a controllare il tuo corpo, e non viceversa.

La dittatura delle abitudini ti piacerà se hai cattive abitudini e vuoi capire come sostituirle velocemente con altre abitudini buone.

Se non pensi che cresceresti abbastanza guarda tutti i libri di crescita personale nell’articolo dedicato.

Libro da Spiaggia generici ma validi

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Notti in Bianco, Baci a colazione Ti piacerà se vuoi o hai bambini e cerchi qualcosa di “hakuna matata” che ti metta velocemente tanta gioia addosso.

Quaderno di compiti delle vacanze per adulti lo amerai se cercassi un libro come quelli che ci propinavano per le vacanze estive dalla scuola, solo in versione “per adulti”. Un libro da spiaggia come la settimana enigmistica, nel senso che i giochi, gli indovinelli e gli esercizi da fare sono per un pubblico di persone adulte e che hanno finito la scuola da un bel po’. Come e molto meglio delle parole crociate.

Libri da leggere in spiaggia più venduti di agosto 2020

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Chiudiamo come tutte le nostre classifiche, con i libri più venduti su Amazon a questo tema, ricordando che la classifica si aggiorna in modo automatico, e quindi è sempre aggiornata.

Audiolibri da ascoltare in spiaggia

Sei finito qui cercando libri da leggere al mare, ma potresti finire per iscriverti ad Audible e decidere di ripiegare sugli audiolibri.

Grazie alla nostra partnership iscrivendoti attraverso questa pagina potrai ascoltare audiolibri gratis per 30 giorni, avrai 5€ di omaggio da spendere e avrai il 20% di sconto sull’abbonamento mensile per 12 mesi.

Se preferisci ascoltare che leggere, qui sotto trovi una lista aggiornata dei migliori audiolibri di libri da leggere in spiaggia, che potrai ascoltare quando vuoi.

Se avessi ulteriori audiolibri di libri da leggere in spiaggia da segnalare, ricordati che anche tu puoi contribuire all’implementazione di questa lista, inviandoci un messaggio, o partecipando ai nostri gruppi.

Quali sono i libri da leggere in Spiaggia nell’estate 2020?

Hai trovato i tuoi libri da leggere al mare?

Noi ne abbiamo proposti molti, ma continueremo a farlo e abbiamo come sempre bisogno del tuo contributo!

Quale libro leggerai durante l’estate 2020?

Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto, e noi ci vediamo in giro per il Blog!

Buone vacanze, e buona lettura!

Davide Mancinelli

Imprenditore digitale. Direttore di Ispiria, agenzia di Branding a Perugia. Autore e appassionato di lettura, ha co-fondato il "Progetto Migliori Libri", dove ogni giorno i lettori si aiutano a vicenda nello scegliere quale libro comprare, per evitare fregature sempre più comuni nell'epoca dell'autopubblicazione. È l'autore del Metodo Switch On, un metodo per imparare l'inglese da Autodidatta creato appositamente per chi non ha tempo di studiare inglese. Lo Switch On permette agli studenti autodidatti di imparare (e mantenere) l'inglese, senza doversene andare dall'Italia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *