Migliori Libri da leggere in vacanza | Quale Libro leggere in spiaggia nel 2022?

libri da portare in vacanza 2022

Il Coronavirus è sparito, l’estate è alle porte e tu come tanti altri stai cercando libri da leggere in vacanza.

Che tu sia un lettore seriale o appunto un lettore da spiaggia, riuscirai a trovare ciò che stai cercando in questo ampio articolo, al quale ti ricordiamo la possibilità di contribuire direttamente nei commenti.

In questi mesi economicamente duri, tutti stiamo selezionando con cura i nostri investimenti.

Per quanto un libro sia una spesa minima, anche in questo settore non è mancato un brusco calo nelle vendite.

I libri sono sempre e comunque un acquisto fisso estivo per tantissimi italiani vacanzieri, ma ciò che ci dicono i dati è che mai come quest’anno gli italiani stanno cercando di limitarsi a leggere il meglio del meglio.

Per questo motivo, anche quest’anno questa rubrica ha la responsabilità di dare risposta a migliaia di persone che stanno cercando un libro da leggere in vacanza.

Quale libro leggerai al mare? Faccelo sapere con un commento.

Libri da Spiaggia

Cosa intendiamo con libri da spiaggia?

Con Libro da Spiaggia (almeno su questo sito) intendiamo una lettura ideale per i momenti di relax.

Che tu sia sdraiato sul lettino in spiaggia o a gambe incrociate sul divano, da queste letture otterrai un’ideale compagnia.

I classici libri da leggere al mare, che metti in valigia all’ultimo momento certo che sotto l’ombrellone troverai finalmente il tempo.

Il libri da spiaggia più comuni sono romanzi o libri di crescita personale, contraddistinti per l’occasione dal caratteristico manto in copertina flessibile.

A partire da settembre il libro da spiaggia migra verso altri lidi, lasciando che il proprio territorio sia occupato dai libri didattici, ai quali darà di nuovo il cambio a giugno dell’anno seguente.

Libri Da leggere in Vacanza

libro-da-leggere-in-vacanza-spiaggia

Sempre fedeli al De gustibus, ci approcciamo a dividere questa pagina in categorie ben precise e a consigliarvi solo qualcosa che possa piacere sicuramente a chi stesse cercando una determinata categoria.

Iniziamo quindi con la nostra super-selezione di libri da leggere al mare. 😉

Libri da spiaggia a tema Amore

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Fabbricante di Lacrime Ti piacerà perché è il libro del momento. Un turbinio di emozioni e personaggi che ti dispiacerà dover lasciare a fine libro.

Facciamo Finta che mi ami Ti piacerà se oltre all’amore stai cercando vivacità e divertimento. Un enemies to lovers che ti risucchierà nel vortice già dalle prime pagine e ti farà amare i personaggi.

Una grande storia d’Amore Ti piacerà perché è un inno alla vita e perché è facilissimo da leggere in quanto di Susanna Tamaro. Bellissimo.

Quando si avvera un desiderio Ti piacerà perché è l’ultimo capolavoro di Nicholas Sparks. Non c’è altro da dire per chiunque vaghi cercando romanzi d’amore.

Libri da spiaggia Gialli/Thriller

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Le sette morti di Evelyn Hardcastle Ti piacerà se stai cercando una narrazione diversa dal solito, se stai cercando un giallo coinvolgente e ricco di mistero, con un pizzico di paranormale.

La donna a metà Consigliato se stai cercando un Giallo carichissimo di colpi di scena che cambi costantemente le carte in tavola lasciandoti ogni volta di stucco. Ennesimo ottimo romanzo di Cristina Stillitano.

Il caso Alaska Sanders Ti piacerà se stai cercando un thriller che ti tenga incollato alle pagine e si faccia leggere bene sotto l’ombrellone.

Delitti a Fleat House Ti piacerà se cerchi un giallo scorrevolissimo con un caso da provare a risolvere insieme alla super detective protagonista.

Se cerchi thriller meno recenti ma imprescindibili, guarda l’articolo sui migliori libri gialli e quello sui migliori autori gialli contemporanei.

Libro da Spiaggia divertenti e intrattenitivi

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Compiti delle vacanze per amanti dei libri Lo amerai se ti piacciono i quiz e vuoi mettere in discussione la tua preparazione letteraria classica e moderna. Se sei un vero lettore o lettrice ti piacerà sicuramente.

A volte ritorno Lettura estramente divertente, ironica e satirica in cui vediamo JC (Jesus Christ) fare la sua seconda comparsa sulla Terra durante i giorni nostri.

Mad in Italy. Manuale del trash italiano. 1980-2020 Se ami il trash dei programmi televisivi italiani non puoi non avere questo libro. Un divertente excursus del Trash Italiano dagli anni 80′ ad oggi.

Una cosa divertente che non farò mai più Il racconto di una crocera estremanete “divertente” firmato David Foster Wallace. Classico della letteratura umoristica e satira spietata sull’opulenza e il divertimento di massa.

Narrativa contemporanea da spiaggia

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Le otto montagne Ti piacerà se cerchi un libro dannatamente coinvolgente che riesca a farti respirare la stessa aria montana dei protagonisti. Un libro incredibile che ti catturerà anche solo leggendo l’estratto.

I sette mariti di Evelyn Hugo ti piacerà perché durante la lettura sembra di stare nella stessa stanza con Evelyn che ti guarda e racconta la sua storia. Libro clamoroso, forse un po’ troppo lungo ma imperdibile.

La pura vida Ti piacerà perché ti farà ragionare su quanto hai realizzato fino ad oggi nella tua vita e ti farà venire una voglia di vivere la felicità ogni giorno da qui a sempre. Se stai passando un periodo negativo, leggi questo libro e rinascerai.

L’acqua del lago non è mai dolce Lo apprezzerai tanto se cerchi un romanzo toccante ambientato negli anni 2000 con protagonista una donna forte, determinata e fiera.

Nel caso cercassi altro, puoi consultare l’intera categoria romanzi narrativa.

Libri di crescita personale da portare in spiaggia

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Passiamo a libri utili a chi vuole migliorarsi ogni giorno.

Le vostre zone erronee Ti piacerà perché è un libro che parla al lettore come se lo conoscesse da sempre. Se ti riconoscerai negli atteggiamenti sabotativi indicati dall’autore questo libro potrà davvero cambiarti la vita in meglio.

Psicocibernetica Ti piacerà se sei ambizioso ma ti lasci abbattere da complessi e false credenze. Ti segnerà se la tua autostima è bassa e vuoi imparare come vedere te stesso in modo migliore sfruttando i meccanismi della mente. È determinante fornire al nostro cervello uno scopo il piu’ possibile preciso verso il quale orientarsi affinche’ il nostro inconscio ci induchi naturalmente ad agire verso la direzione prefissata.

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Ti piacerà perché scoprirai un metodo scorretto (ma efficace) per vivere felice liberandoti da persone irritanti, falsi problemi e rotture quotidiane.

La dittatura delle abitudini ti piacerà se hai cattive abitudini e vuoi capire come sostituirle velocemente con altre abitudini buone.

Se non pensi che cresceresti abbastanza guarda tutti i libri di crescita personale nell’articolo dedicato.

Libri Da leggere in Vacanza Fantasy

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Saga Mondo Disco Lo amerai se cerchi un fantasy per ragazzi ironico e satirico. Worldbuilding ben strutturato, lettura facile.

Italian way of Cooking Fantasy all’italiana ambientato nelle campagne toscane, divertente e perfetto per gli amanti della cucina e dei sapori….. nuovi.

Saga GrishaVerse Ti piacerà se cerchi una penna femminile che parla di magia, amore e battaglie tra popoli rivali.

The Atlas Six: conoscere è spargere sangue Ti piacerà se cerchi un fantasy per adulti con personaggi memorabili, profondi e dannatamente cattivi. Trama misteriosa e intrigantissima. Libro fenomeno dell’estate.

Quelli sono i 4 suggeriti da noi, ma se vuoi altro di questo genere guarda anche l’articolo sui migliori libri fantasy.

Libri Urban Fantasy da leggere in vacanza

Clicca la copertina per leggere un estratto.

HUNGER GAMES – Ballata dell’usignolo e del serpente ti piacerà se hai già apprezzato la saga di Hunger Games in versione cartacea o cinematografica. Se non vuoi proprio gli stessi contesti, guarda l’articolo dedicato ai libri simili a Hunger Games.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo ti piacerà se apprezzi la mitologia greca e cerchi una storia avventurosa e molto scorrevole.

Shadowhunters ti piacerà se cerchi guerrieri invisibili ai più che combattono per liberare la Terra dai demoni.

Quelli sono i libri suggeriti da noi ideali per una lettura sotto l’ombrellone, ma se vuoi altro di questo genere guarda anche l’articolo sui migliori libri urban fantasy.

Libri Romance da spiaggia

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Chiamami col tuo nome Romanzo consigliato a coloro che stanno cercando una storia d’amore tra due ragazzi leggera, dolcissima, non detta, quasi segreta.

L’ultima notte della nostra vita Cosa faresti se questo fosse l’ultimo giorno della tua vita? Amerai il libro se stai cercando una storia crudele e tenera di lotta contro il tempo che si è destinati a perdere.

Se due come noi Ti consiglio questo libro se stai cercando una storia vera tra due ragazzi nata una sera d’estate per caso, ma che li ha legati per sempre da un destino che sembrava essere già scritto.

La canzone di Achille La storia di Achille e Patroclo dietro le battaglie, le guerre, la morte e il sangue. Conisiglio di tenere gli occhiali da sole per non far vedere ai vostri vicini di ombrellone le vostre lacrime.

Romanzi Distopici da leggere in vacanza

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Le intermittenze della morte Cosa succederebbe se la Morte decidesse di prendersi una vacanza? Romanzo distopico divertente ed ironico.

La lunga marcia Un classico distopico del maestro Stephen King. Lo consiglio a chi sta cercando un romanzo breve da divorare in una giornata sotto il sole, inquietante crudo.

La strada Romanzo distopico post-apocalittico incentrato sul rapporto padre/figlio e sulla battaglia per la sopravvivenza.

Non lasciarmi Consigliato a chi sta cercando un distopico drammatico che, seppur apparentemente leggero, lasci molti spunti di riflessione interessanti su determinismo e senso della vita.

Se fossi appassionato del genere ti consiglio di dare uno sguardo all’articolo dedicato ai Migliori Romanzi Distopici da leggere assolutamente.

Libri Da leggere sotto l’ombrellone Fantascienza sci-fi

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Altered Carbon Un bellissimo noir ambientato in un futuro vicinissimo e alternativo. Bellissime descrizioni e introspezioni del personaggio principale. Il romanzo, incluso nel genere distopia, ci porta in un futuro dove la mente umana sopravvive in delle “pile” impiantate su corpi che l’essere umano è in grado di auto costruirsi, chiamati custodie.

Thrawn ti piacerà che tu sia o meno un fan di Star Wars. Questo romanzo racconta la storia di uno dei “cattivi” più spietati e allo stesso tempo intriganti della fantascienza. Se ti piace l’idea e non sapevi della presenza di questi romanzi “starwarsosi”, guarda anche questa trilogia che racconta ciò che succede tra i diversi film.

Nightflyer ti piacerà perché è breve ma originale e crudo, crudo come George R.R. Martin ci ha abituato con il Trono di Spade. La trama è qualcosa di particolare e non già visto altrove.

La Zona Extramondo ti piacerà perché non ti aspetteresti una storia così bella da un libro autopubblicato. Vale assolutamente la pena di essere letto e sarà una grande lettura sotto l’ombrellone.

Quello sono i libri da spiaggia suggeriti da noi, ma se vuoi altro di questo genere guarda anche l’articolo sui migliori libri di fantascienza.

Libri da leggere in spiaggia a giugno 2022

libri da spiaggia 2022

Clicca la copertina per leggere un estratto.

Chiudiamo come tutte le nostre classifiche, con i libri più venduti su Amazon a questo tema, ricordando che la classifica si aggiorna in modo automatico, e quindi è sempre aggiornata.

Cliccare la copertina per sfogliare il libro.

📙 La verità è che non ti odio abbastanza

✍️ Autore:
📘 Numero pagine: 406
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/11/2019
Formato: Copertina flessibile
🏠 Casa Editrice: Licenza - Newton Compton Editori
Codice ASIN: B07Z74RPWB

Sinossi: Apri box sinossi

Cliccare la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il caso Alaska Sanders

✍️ Autore:
📘 Numero pagine: 624
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 23/05/2022
Formato: Copertina flessibile
🏠 Casa Editrice: La nave di Teseo
Codice ISBN: 8834610571

Sinossi: Aprile 1999. Mount Pleasant, una tranquilla cittadina del New Hampshire, è sconvolta da un omicidio. Il corpo di una giovane donna, Alaska Sanders, viene trovato in riva a un lago. L’inchiesta è rapidamente chiusa, la polizia ottiene la confessione del colpevole, che si uccide subito dopo, e del suo complice. Undici anni più tardi, però, il caso si riapre. Il sergente Perry Gahalowood, che all’epoca si era occupato delle indagini, riceve un inquietante messaggio anonimo. E se avesse seguito una falsa pista? L’aiuto del suo amico scrittore Marcus Goldman, che ha appena ottenuto un eno... Continua a leggere

Cliccare la copertina per sfogliare il libro.

📙 La felicità sul comodino. Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno

✍️ Autore:
📘 Numero pagine: 176
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 15/03/2018
Formato: Copertina rigida
🔰 Collana: TEA VARIA
🏠 Casa Editrice: TEA
Codice ISBN: 8850248776

Sinossi: Apri box sinossi

Cliccare la copertina per sfogliare il libro.

📙 A touch of darkness: Amare il dio degli inferi è proibito (Ade & Persefone Vol. 1)

✍️ Autore:
📘 Numero pagine: 378
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 16/02/2022
Formato: Formato Kindle
🏠 Casa Editrice: Queen Edizioni
Codice ASIN: B09TFLMRDC

Sinossi: Persefone è la dea della primavera, ma solo di nome. La verità è che, sin da quando era bambina, i fiori si avvizziscono non appena lei li tocca. Dopo essersi trasferita a Nuova Atene, la ragazza finge di essere una semplice giornalista mortale, in modo da poter vivere una vita senza troppe pretese. Ade, il dio dei morti, ha costruito un impero del gioco d’azzardo nel mondo dei mortali, e si dice che le sue scommesse preferite siano quelle irrealizzabili. Dopo un incontro con Ade, Persefone si ritrova a stringere un patto con lui, ma le sue condizioni sono impossibili: Persefone dovrà cr... Continua a leggere

Cliccare la copertina per sfogliare il libro.

📙 Finché morte non ci separi: indagine a Milano per il Commissario Locatelli: 1

✍️ Autore:
📘 Numero pagine: 396
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 28/03/2021
Formato: Copertina flessibile
🏠 Casa Editrice: Independently published
Codice EAN: 9798728901785

Sinossi: Apri box sinossi

Cliccare la copertina per sfogliare il libro.

📙 Domani e per sempre: 171

✍️ Autore:
📘 Numero pagine: 546
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 19/05/2022
Formato: Copertina flessibile
🏠 Casa Editrice: La nave di Teseo
Codice ISBN: 8834609859

Sinossi: Apri box sinossi

Cliccare la copertina per sfogliare il libro.

📙 Fabbricante di lacrime

✍️ Autore:
📘 Numero pagine: 672
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 27/05/2021
Formato: Copertina flessibile
🏠 Casa Editrice: Magazzini Salani
Codice EAN: 9791259570277

Sinossi: Ci sono cose che bisogna proteggere. A volte da se stessi. Tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell’infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviato le pratiche per ... Continua a leggere

Cliccare la copertina per sfogliare il libro.

📙 La carrozza della Santa (Le indagini del vicequestore Vanina Guarrasi Vol. 6)

✍️ Autore:
📘 Numero pagine: 260
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 31/05/2022
Formato: Formato Kindle
🏠 Casa Editrice: EINAUDI
Codice ASIN: B09ZKJ4T2X

Sinossi: Apri box sinossi

Cliccare la copertina per sfogliare il libro.

📙 Noi, parola di tre lettere

✍️ Autore:
📘 Numero pagine: 288
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 12/05/2022
Formato: Copertina flessibile
🏠 Casa Editrice: Salani
Codice ISBN: 8831012282

Sinossi: Apri box sinossi

Cliccare la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il treno dei bambini

✍️ Autore:
📘 Numero pagine: 200
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 24/09/2019
Formato: Copertina flessibile
🔰 Collana: EINAUDI. STILE LIBERO BIG
🏠 Casa Editrice: Einaudi
Codice ISBN: 8806242326

Sinossi: Apri box sinossi

Domande riguardo i libri da spiaggia

Qual è il migliore tra i libri da spiaggia?

Secondo l'analisi di giugno 2022 consigliamo Il caso Alaska Sanders.

Che prezzo hanno i libri da spiaggia?

Un prezzo medio per libri da spiaggia di qualità è 14€.

Come scegliere tra i libri da spiaggia?

La prima cosa che guardo è che sia della TEA. Quando parliamo di comprare libri da spiaggia i fattori di cui tenere conto sono il prezzo, le recensioni positive dei clienti e la casa editrice.

Dove comprare i libri da spiaggia?

Online si trova una scelta ben più ampia rispetto a un negozio fisico di libri da spiaggia. Il consiglio è quindi quello di acquistare i libri da spiaggia nel negozio Independently published di Amazon, in quanto ne otterrai il grande vantaggio di essere rimborsato da Independently published nel caso qualcosa non sia come te lo aspettavi.

Meglio Licenza - Newton Compton Editori o La nave di Teseo?

Mettendoli a confronto i pareri sono positivi anche per La nave di Teseo, ma stando alle vendite a vincere è Licenza - Newton Compton Editori.

Audiolibri da ascoltare in spiaggia

Sei finito qui cercando libri da leggere al mare, ma potresti finire per iscriverti ad Audible e decidere di ripiegare sugli audiolibri.

Grazie alla nostra partnership iscrivendoti attraverso questa pagina potrai ascoltare audiolibri gratis per 30 giorni, avrai 5€ di omaggio da spendere e avrai il 20% di sconto sull’abbonamento mensile per 12 mesi.

Se preferisci ascoltare che leggere, qui sotto trovi una lista aggiornata dei migliori audiolibri di libri da leggere in spiaggia, che potrai ascoltare quando vuoi.

Se avessi ulteriori audiolibri di libri da leggere in spiaggia da segnalare, ricordati che anche tu puoi contribuire all’implementazione di questa lista, inviandoci un messaggio, o partecipando ai nostri gruppi.

Quali sono i libri da leggere in Spiaggia nell’estate 2022?

Hai trovato i tuoi libri da leggere al mare?

Noi ne abbiamo proposti molti, ma continueremo a farlo e abbiamo come sempre bisogno del tuo contributo!

Quale libro leggerai durante l’estate 2022?

Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto, e noi ci vediamo in giro per il Blog!

Buone vacanze, e buona lettura!

Condividi!

Migliori Libri

Il Progetto Migliori Libri è un archivio online di informazioni compresse su scrittori e libri di ogni genere, dove i lettori tornano a cercare il prossimo libro ideale. Segui il nostro canale Youtube!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Usiamo i Cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione, sempre rispettosi della tua privacy. ;)  Clicca "Accetta" per chiudere l'avviso e proseguire. View more
Cookies settings
Accetta
Informativa Privacy & Cookie
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
INFORMATIVA Ai sensi del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n°196 Il soggetto indicato nella sezione "contatti" del presente sito Internet, nell'ambito delle proprie attività, fornisce le informazioni riguardanti l'utilizzo dell'indirizzo di posta elettronica fornito dall'utente, in osservanza del D.lgs 196/2003, e successive modifiche, recante disposizioni per la tutela della persona ed altri soggetti ("D.lgs 196/2003") rispetto al trattamento dei dati personali. INFORMATIVA Ai sensi e per gli effetti dell'art.13 D.lgs 196/2003 informa di quanto segue:
  1. I dati raccolti saranno oggetto di trattamento (come definito dall'art. 4, 2° comma lett. a D.lgs 196/2003), mediante archiviazione sia cartacea che automatizzata nel sistema informatico presso la sede del soggetto che gestisce il sito Internet, per finalità connesse alle attività indicate nel sito stesso:
    1. per inviarti comunicazioni relative alle attività del soggetto che gestisce il sito Internet;
    2. per inviarti comunicazioni commerciali relative alle attività esercitate dal soggetto che gestisce il sito Internet per mezzo dello stesso;
    3. per erogare i servizi o fornire i prodotti pubblicizzati sul sito Internet quando la loro erogazione o fornitura o l'inoltro dell'ordine prevede l'uso dell'indirizzo di posta elettronica per il quale è qui richiesta l'autorizzazione al trattamento;
  2. La successiva revoca del consenso al trattamento di cui all'art.13 primo comma lett. c comporterà l'impossibilità di ricevere i prodotti o i servizi pubblicizzati sul sito Internet o di inoltrarne il relativo ordine quando per compiere tali operazioni è necessario l'indirizzo di posta elettronica fornito;
  3. Il tuo indirizzo di posta elettronica potrà essere comunicato esclusivamente a:
    1. altri soggetti affiliati o controllati dal soggetto che gestisce il sito Internet;
    2. enti pubblici o privati per l'adempimento di obblighi previsti dalla legge;
    3. il tuo indirizzo di posta elettronica potrà essere trasferito all'estero, previo consenso e nei limiti di cui all'art.43 e 44 D.lgs 196/2003.
  4. L'art.7 D.lgs 196/2003 ti attribuisce alcuni diritti in relazione al trattamento dei tuoi dati personali tra i quali:
    1. il diritto di conoscere l'esistenza di trattamento di dati che possono riguardarti;
    2. il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettifica ovvero l'integrazione dei dati nonché la loro cancellazione, trasformazione in forma anonima ovvero il loro blocco qualora trattati in violazione della legge;
    3. il diritto di opporti al trattamento conforme alle finalità sopra indicate solo per motivi legittimi;
    4. il diritto di opporti al trattamento dei dati ai fini di informazione sulle attività del soggetto che gestisce il sito;
  5. Titolare del trattamento dei dati è il soggetto indicato nella sezione "contatti" del sito. Per ogni comunicazione puoi scrivere via email agli indirizzi di posta elettronica indicati nella sezione "contatti" oppure, a mezzo posta ordinaria raccomandata, sempre all'indirizzo indicato nella sezione "contatti".
Save settings