Attrezzatura da Youtuber 2019 | Cosa comprare per avere successo su Youtube



Migliore-attrezzatura-per-Youtuber

Attrezzatura da Youtuber 2019 | Cosa comprare per avere successo su Youtube

Tra poco vi elencheremo nel dettaglio la migliore attrezzatura da Youtuber del 2019 (Aggiornato a febbraio).

Prima però mi pare giusto fare la dovuta introduzione sulla crescita di Youtube e del fenomeno Youtuber.

Il mondo ha assistito, negli ultimi 2 anni ad una vera rinascita di Youtube.

Youtube, la più famosa piattaforma web per i video, sta facendo numeri pazzeschi, mai raggiunti prima.

Questo sta succedendo anche grazie alla caduta libera in cui Facebook, principale concorrente, si è trovato nell’ultimo periodo.

Ma prima una doverosa introduzione per farvi capire il perché, oggi soprattutto, sia importante investire su Youtube, e sulla professione del videomaker.

Perché Youtube sta crescendo?

Ma cosa sta davvero consentendo la propensione del pubblico verso video lunghi e descrittivi, piuttosto che verso le “botte e via” di 1-2 minuti (alla Montemagno), ai quali Facebook e Instagram ci avevano abituato negli ultimi anni?

In realtà la risposta è molto semplice, ed è “la tecnologia”.

L’aumentata velocità di connessione

La beneamata fibra ottica, nell’anno passato, è riuscita a raggiungere quasi tutti gli italiani.

E se quasi tutta Italia ha internet veloce, figuriamoci come sono messi negli Stati Uniti, dove stanno sempre e comunque anni avanti rispetto a noi, in qualunque ambito legato al web.

L’avvento delle TV smart

Il pubblico oggi, oltre al pc e smartphone, naviga il web sul televisore, e quale formato sta meglio in televisione se non un video mediamente lungo?

E questo è proprio il format standard che Youtube ha da offrire.

Gli acquisti online e le recensioni degli Youtuber

Gli acquisti online, costantemente in aumento negli ultimi anni, hanno un problema fondamentale rispetto agli acquisti dal vivo: l’impossibilità di toccare con mano.

Per ovviare a questo problema, l’acquisto online medio avviene in seguito ad un’accurata ricerca online da parte del futuro acquirente.

Non c’è format più apprezzato da queste persone rispetto alle video recensioni su Youtube sul prodotto desiderato.

L’assistente vocale di Google

Google Assistant, ormai presente in tutti gli smartphone e tablet Android, come nei migliori smart speaker, è un compagno fedele, che risponde spesso e volentieri all’utente mostrando qualcosa su Youtube, attraverso la tv o dispositivi come Chromecast.

Attrezzatura per Youtuber economica

Già, perché quando abbiamo iniziato noi, c’era una situazione di tanta spesa e poca resa.

Oggi, rispetto al passato, è diventata  economica l’attrezzatura per fare video su Youtube.

Inoltre è diventato molto più facile montare i video grazie ai tanti software di video editing gratis disponibili, anche da smartphone.

Futuro roseo per gli Youtuber?

Stando a questi dati, possiamo ipotizzare un immediato futuro roseo per Youtube e per gli Youtuber, che si moltiplicheranno come funghi, e saranno costretti ad alzare sempre di più gli standard di qualità.

Proprio per questo nasce un articolo del genere, che cercherò di mantenere costantemente aggiornato al fine di aiutare gli Youtuber in erba ad aumentare i propri standard di qualità.

In questo modo potrete ottenere risultati importanti in termini di visualizzazioni e iscrizioni al canale.

In questo blog abbiamo spesso e volentieri trattato tematiche relative a Youtube, a partire dal 2012, con l’articolo “come diventare Youtuber“, ma oggi i tempi sono cambiati.

Se prima possedere una delle migliori videocamere e un buon microfono per youtuber poteva fare la differenza, oggi le esigenze per avere successo sono molte di più!

In questo articolo troverai l’attrezzatura necessaria per fare video su Youtube di qualità, che possano essere apprezzati dagli utenti, e che possano quantomeno replicare gli standard qualitativi della concorrenza.

L’attrezzatura per videomaker è buona parte di cosa serve per vare lo Youtuber, ma non è tutto. Per iniziare a fare video su Youtube serve un vero e proprio Youtuber Kit, e la competenza per capire come fare buoni video.

Starter kit Youtuber

Uno Youtuber che si rispetti, ha bisogno della giusta attrezzatura per fare video, anche in fase iniziale.

Avere un buono starte kit per youtuber può fare tutta la differenza sul successo di un nuovo canale Youtube.

La fase iniziale è molto delicata, il primo impatto con il pubblico non può essere lasciato al caso.

Nonostante la sempre più alta qualità video degli smartphone, se vuoi essere uno Youtuber professionista, devi partire con questo kit starter:

  • Videocamera che riprende almeno a 1080p
  • Microfono professionale con cardioide, o microfono con clip per interviste
  • luci professionali soft box
  • Arredamento adeguato agli ultimi trend di Youtube
  • Competenza sui temi trattati
  • Software per il montaggio video (ogni youtuber è in primis un videomaker)
  • Musica gratis senza copyright per i video

Con questo starter kit, la tua carriera da Youtuber potrà partire col piede giusto.

Qui sotto permettimi di consigliarti quale attrezzatura serve per fare video su Youtube come si deve. 🙂

Iniziamo quindi con la nostra lista, clicca sul nome del prodotto per visualizzare una recensione approfondita, o clicca sul nome della categoria o sul pulsante sottostante per guardare l’articolo dedicato.

Attrezzatura per video: Migliori videocamere per Youtuber

La telecamera è ovviamente una delle componenti fondamentali di ogni Youtuber.

Per ottenere video di alta qualità, lo youtuber dovrà capire come settare la telecamera al meglio, sbattendosi parecchio per raggiungere i migliori risultati prima di iniziare a filmare.

migliori-videocamere-youtube-2018-youtuber

Questo fortunatamente è sempre meno necessario, tant’è che ormai ci sono delle camere compatte che rendono come anni fa solo una reflex professionale con un super obbiettivo poteva rendere.

Per conoscere i modelli delle migliori videocamere per fare video su Youtube, leggete il nostro articolo “Le migliori videocamere per youtuber“.

Intanto ,qui sotto, alcuni modelli di diverse fasce di prezzo:

Attrezzatura Youtube:  Migliori microfoni per video Youtube

L’altra componente fondamentale per fare video su Youtube, sono i Microfoni, che contano quanto (e forse più) della videocamera stessa.

miglior microfono youtuber video youtube yeti

Il microfono più utilizzato dagli youtuber, e secondo noi miglior microfono per fare video su youtube.

Il blue yeti è il microfono col quale facciamo i video di Ispiria.

Questo succede perché al giorno d’oggi una non trascurabile fetta di visualizzazioni arriva dagli smartphone.

Questi dispositivi a causa dello schermo piccolo non riescono a far apprezzare troppo l’immagine video.

Al contrario, l’audio è un componente importantissimo sul cellulare, che se non dovesse sentirsi bene rovinerebbe completamente il video, accorciando i tempi di visualizzazione.

Il miglior microfono che ci sentiamo di consigliarvi è indubbiamente lui, ma per capire quale microfono scegliere tra diverse fasce di prezzo vi invito a leggere la nostra recensione dei migliori microfoni per Youtuber.

Attrezzatura Youtube: Luci e ombrelli per illuminazione softbox

Chiedi a un fotografo quale sia l’elemento più importante per realizzare bene uno scatto, e la risposta sarà sicuramente la luce.

La luce è un elemento chiave, e lo puoi ottenere tramite un fenomenale obbiettivo, o con dei faretti montati ad hoc per illuminarvi al meglio.

I migliori fari per youtuber da utilizzare sono quelli elencati qui sotto nella lista, mentre quello che utilizziamo noi nei nostri video ad Ispiria è questo.

Nel nostro caso, 2 soli fari bastano in quanto il nostro obbiettivo macro fa entrare una grandissima quantità di luce, rendendo l’illuminazione meno fondamentale.

Classifica migliori faretti per video Youtube:

Tendenze arredamento da Youtuber

In un epoca in cui la qualità video non basta, i migliori Youtuber si sono attrezzati allestendo set sempre più caratteristici per esprimere al meglio il proprio personal Brand.

Conoscere come far iscrivere persone al canale è fondamentale, c’è chi se la cava leggendo i migliori libri di Web Marketing.

Altri invece puntano su un arredamento ultra tecnologico, che possa colpire chi sta guardando il video, e convincerlo ad iscriversi!

Vediamo insieme qualche suggerimento, anche seguendo le mode e i trend dei Youtuber di febbraio2019.

Luci colorate da Youtuber (Smart)

Non so quale sia stato il primo Youtuber a utilizzare luci colorate come sfondo nei propri video su Youtube, ma è innegabile che in questo inizio del nuovo anno, non c’è uno Youtuber di successo che non monti una luce del genere sullo sfondo!

Come una luce o il giusto arredamento dovrebbe aiutare il canale Youtube?

La presenza del trend di luci denota la modernità del canale Youtube.

Tutti in questo periodo stanno utilizzando questa tecnica.

Chiaramente in futuro questo trend youtubbaro sarà sostituita da una nuova moda, ma che per adesso può essere di grande aiuto a tutti gli Youtuber

Date un’occhiata a qualunque Youtuber promotore di prodotti, o qualunque ragazza con un canale che consiglia trucchi e makeup, e troverete uno di questi moderni dispositivi.

Sedie da Youtuber e poltrone Gamer

Altro trend dei Youtuber di febbraio 2019, è quello delle sedie sportive.

Dei veri e propri sedili comodissimi per Youtuber, che permettono di fare vlog nel più comodo dei modi, come seduti in poltrona ergonomica.

L’elemento sedia sportiva, oltre ad aumentare la memorabilità dello Youtuber in base al modello scelto, permette di incrementare la percezione di qualità del canale.

attrezzatura-migliori-sedie-ergonomiche-per-youtuber

Questo succede perché questi sedili hanno un prezzo solitamente poco accessibile, quindi se lo Youtuber in questione è seduto su una sedia del genere, probabilmente è uno Youtuber di successo, o non se la sarebbe potuta permettere.

Questo tipo di sedia ergonomica è utilizzata soprattutto tra i Gamer, costretti a stare seduti ore e ore davanti al computer per giocare agli ormai noti “e-sports“.

Attrezzatura Youtuber su Amazon

Amazon è il marketplace dove consiglio sempre di Acquistare la vostra attrezzatura da youtuber.

Personalmente mi è successo di ricevere una compatta da Amazon, e di ridarla indietro a causa di una qualità inferiore a quella che mi aspettavo.

Altrove, invece, non sono riuscito nemmeno a farmi sostituire un obbiettivo che mi era arrivato con un visibile graffio laterale.

Evitate di richiare, l’acquisto dell’attrezzatura da Youtuber su amazon è indubbiamente la più  sicura, soprattutto se siete iscritti ad Amazon Prime, anche solo per il mese gratuito.

Abbiamo visto quali sono le migliori attrezzature per youtuber, nello specifico:

  • videocamere e reflex
  • luci per una corretta illuminazione
  • microfoni per un audio da paura
  • arredamento per stare al passo con i trend di febbraio2019
  • sedie ergonimiche per ridurre lo sforzo, e aumentare i consensi dei più giovani

Ci siamo quasi, sto ancora recensendo i migliori treppiedi per videocamere e reflex, sicuramente utili per fare video su Youtube.

Aggiornerò l’articolo appena metterò le mani su un nuovo modello di treppiede che sto aspettando da Amazon.

Adesso vi passo la palla, e vi invito a commentare con la vostra attrezzatura da Youtuber consigliata, per iniziare a fare video su Youtube, migliorarne la qualità, o far crescere il canale.

E con questa nuova attrezzatura per Youtube, non posso che augurarvi “Buon video” cari videomaker!

Commenta l'articolo
[Voti: 9    Media Voto: 5/5]
Attrezzatura da Youtuber 2019 | Cosa comprare per avere successo su Youtube ultima modifica: 2018-12-16T21:28:52+00:00 da Davide Mancinelli
Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 2 votes
Brand Name
Ispiria
Product Name
Attrezzatura da Youtuber

Davide Mancinelli

Ho un agenzia di Marketing e Design di nome Ispiria. Ho iniziato questo blog con recensioni di libri di Marketing, dopodiché sono finito a leggere libri e manuali di ogni genere, dal graphic design al disegno, mosso dalla passione per la materia, e per l'apprendimento continuo.
Cerca

Per offrirti un servizio migliore dobbiamo utilizzare i Cookies Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi