Migliori libri per Storytelling: qual è il miglior libro sullo storytelling per alzare l’asticella del tuo Marketing?
A nessuno importa nulla di cosa vendi, quello che importa ai consumatori è la storia che c’è dietro ad un prodotto, e questo è il compito dello storytelling.
Questo articolo fa parte del filone dedicato ai migliori libri di marketing, se vuoi contribuire alle recensioni, contattaci!
Sei qui per migliorare le tue doti da storyteller? Sei nel posto giusto.
Libri sullo Storytelling
Se usare lo storytelling nel tuo marketing strategico non puoi non partire dalla lettura di questi illuminanti libri sullo storytelling!
Buona lettura, mi farebbe piacere se commentassi le nostre scelte e consigliassi a tua volta qualcosa di non presente! Grazie!
STORYTELLING D’IMPRESA
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Libro ottimo, probabilmente il migliore in Italia sullo storytelling. Analizza minuziosamente il settore senza risultare pesante.
Non è propriamente un libro per lo storytelling aziendale come potrebbe far pensare l’”impresa” nel titolo, lo storytelling trattato in questo libro infatti va a coprire uno spazio ben più ampio.
Questo libro sullo storytelling riporta numerosi casi reali affrontati dall’autore durante la sua carriera, si legge in modo scorrevole, e tratta lo storytelling da numerosi punti di vista.
Adatto a chi inizia ad approcciare lo storytelling, offre buoni spunti e chiarisce i concetti fondamentali, non offre invece grande aiuto per quanto riguarda la stesura dei testi, ma per quello ci sono i migliori libri di Copywriting.
#PERSONAL STORYTELLING: Costruire narrazioni di sé efficaci
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Un testo innovativo che mostra le opportunità dello storytelling nell’era del digital marketing.
Tanti consigli concreti che la rendono una lettura ottima sia per chi inizia sia per chi è già affermato sull’argomento storytelling.
Nel libro vengono analizzati una serie di strumenti e modelli sul tema storytelling, resta prevalentamente teorico, con una approccio molto narrativo.
Scritto molto bene, un libro da avere in libreria sicuramente.
Personal storytelling. Costruire narrazioni di sé efficaci
WEB STORYTELLING: Costruire storie di marca nei social media
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Libro sullo storytelling dedicato al web, forse un po’ datato ma pilastro del settore.
Una lettura leggera, si legge velocemente e offre molti spunti di riflessione affrontando il tema del web storytelling e di web reputation.
Sicuramente più adatto ai principianti che ai professionisti del settore, ma allo stesso tempo una lettura che consiglierei a tutti i webwriter.
STORIE CHE INCANTANO
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Un vero e proprio manuale di storytelling, utile e chiaro, adatto sia ai professionisti della comunicazione, sia qualsiasi imprenditore interessato a far crescere il proprio Brand in modo sano.
Al giorno d’oggi una storia coinvolgente è la base del Brand building, Andrea Fontana, uno dei più autorevoli professionisti in campo storytelling, ci regala con questo libro un’infinità di spunti utili ed esempi applicabili.
Questo libro sullo storytelling è in grado di aiutare qualunque impresa a muoversi nel modo giusto in un un mondo sempre più storie-centrico.
Consigliatissimo come tutti i libri dell’autore!
Storie che incantano. Il lato narrativo dei brand
Dalle video-novel di Youtube alle Instagram Stories. Dalle narrazioni di marca al brand journalism. Dagli spazi urbani alle piattaforme espanse. Viviamo in un flusso incessante di contenuti e informazioni. L’universo di conoscenze che abbiamo costruito – e che ci portiamo in tasca – passa sempre di più attraverso format e media narrativi. Oggi le storie sono dappertutto: ci curano, ci trasformano, ci atterriscono persino. Con una storia, non siamo più di fronte a un prodotto da comprare, un’azienda da seguire, un marchio da ammirare, un servizio da sottoscrivere. Siamo di fronte all’eleganza di un contenuto, all’ispirazione di un’immagine, alla grazia di un brano musicale, all’autenticità di un gesto che parla di noi. “Storie che incantano” è un libro su come i racconti di marca, prodotto, vita possono diventare distintivi. Su come la risonanza che siamo in grado di creare con gli altri attraverso i racconti può fare la differenza. Che tu sia un amministratore delegato che deve quotare l’azienda, un direttore di funzione che deve riposizionare un marchio o un professionista che vuole migliorare il suo CV dovrai rendere i tuoi pubblici protagonisti di storie che incantano: iper-contenuti che lasciano a bocca aperta. Saper raccontare storie così oggi non è soltanto un vezzo stilistico, ma fa parte delle competenze indispensabili che deve possedere chi desidera ascoltare e farsi ascoltare.
MARKETING NARRATIVO: Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo
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Ottimo per chiunque stia cercando un libro sul copywriting.
Autori di livello che riescono a trasmettere un messaggio più che completo.
Un buon manuale di storytelling da tenere sulla scrivania e rileggere spesso per applicare al meglio lo storytelling nelle proprie campagne di marketing e branding.
Un libro sullo storytelling immancabile per tutti i digital marketer e professionisti della comunicazione.
Marketing narrativo. Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo
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I muri sono crollati insieme alle torri; gli individui sono diventati sempre più enigmatici nei loro gesti di acquisto; i mercati sono entrati in turbolenza critica, dominati da chissà quali forze misteriose e le società tutte sono diventate “liquide”. Siamo in un nuovo mondo, semi sconosciuto, in cui non basta più informare, comunicare, coinvolgere, ma diventa necessario narrare perché i processi di costruzione e condivisione del valore economico, sociale e politico non sono più dominati solo dalla prestazione operativa che poteva essere oggettivamente comunicata. Così i brand iniziano a raccontare storie. I prodotti iniziano a essere storie. E il marketing diviene narrativo. Per la prima volta nel nostro Paese, si apre un nuovo territorio teorico e pratico, che gli autori cercano di indagare – lanciando un importante dibattito – in cui diventa fondamentale sapere: perché una persona entra in sintonia con una narrazione e ne fruisce i contenuti facendoli suoi; quali sono gli elementi principali e non trascurabili per costruire una narrazione; quale è la fisica dell’ascolto narrativo. Ovvero come l’ascoltatore entra in sintonia da un punto di vista fisiologico con una narrazione e con i suoi elementi e come sia possibile misurarne in qualche modo la fisiologia. Convergono nel testo vari esemplificazioni all’interno di tre approcci specifici: lo storytelling; la semiotica e il neuromarketing.
Libri di Storytelling
Se quella di prima era la nostra personale classifica dei libri di Storytelling da leggere, quella sottostante è la lista dei migliori libri di Storytelling di .
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L’arte dello storytelling. In che modo lo storytelling può attirare clienti, influenzare il pubblico e trasformare la tua azienda
Ormai è risaputo che le storie sono lo strumento migliore e più innovativo in ambito business e che lo storytelling è in grado di fare qualsiasi cosa, come aiutare i leader a potenziare le doti comunicative, motivare i team addetti alle vendite e ottenere nuovi clienti, strappandoli ai competitor. Ma quali sono le storie giuste da raccontare? E come devi farlo? In L’arte dello storytelling, Kindra Hall, storyteller professionista e rinomata speaker negli Stati Uniti, rivela i quattro tipi di storie unici che puoi utilizzare per differenziarti dagli altri, catalizzare l’attenzione del pubblico e fare passi da gigante. L’abilità di saper raccontare bene una storia è semplice e alla portata di tutti e chiunque può svilupparla. Tramite casi di studio, profili di aziende, aneddoti e analisi di ricerche, Hall descrive lo storytelling come la dote sfruttata da pochi capace di fare la differenza nel mondo del business. Offre ai lettori un elenco di passi specifici e concreti da seguire per trovare, creare e modellare le storie che hanno a disposizione ma che semplicemente non stanno raccontando.
Story or die. O racconti o sei fuori. Fare storytelling coinvolgente e persuasivo con le neuroscienze
«Un manuale pratico per chi ha bisogno di cambiare idea e agire. Lisa Cron condivide l’arte dell’empatia con i leader che vogliono fare la differenza», così Seth Godin descrive questo libro. La Cron si rivolge a professionisti del marketing, politici o comunque professionisti che hanno bisogno di persuadere un pubblico ad agire in una determinata direzione. Il libro inizia con casi studio mostrando i risultati effettivi delle neuroscienze e del neuromarketing. Più avanti, tra esempi e aneddoti, fornisce preziosi suggerimenti per aiutarti a costruire uno storytelling che non sconosci, slegato dal classico format del viaggio dell’eroe. Imparerai a decodificare il potere della storia, prima esaminando come il cervello elabora le informazioni, le traduce in narrativa e poi le custodisce come un ricordo di vitale importanza. A questo punto capirai come identificare il pubblico di riferimento e come individuare la sua barriera di resistenza nascosta. Infine, passo dopo passo, imparerai a costruire la tua storia, una storia che permetta al tuo pubblico di superare la sua resistenza e raccogliere la tua chiamata all’azione, non perché glielo hai imposto, ma perché lo desidera.
Visual storytelling. Quando il racconto si fa immagine
Ormai tutto si comunica tramite immagini: organizzazioni, brand, prodotti, persone. E sempre di più l’immagine è la forma usata per raccontare storie distintive, in grado di cambiare la percezione dei pubblici. A fronte di questo fenomeno mancano strumenti ad uso di professionisti – o semplicemente curiosi – in grado di fornire precise definizioni, metodi di valutazione e tecniche di progettazione del racconto visivo. Visual Storytelling nasce per rispondere a questa mancanza, ed è frutto dell’esperienza di anni di attività di consulenza e progettazione del racconto visivo per aziende e multinazionali. Cosa vuol dire, dunque, narrare per immagini? A chi serve? A cosa serve? Chi lo fa? Come si fa? Qual è la differenza tra una composizione perfetta e una narrazione esatta, tra un’immagine genericamente emozionale e una narrativamente efficace? Questo libro fornisce le chiavi per scoprire che cosa ci nascondono le immagini che quotidianamente si riversano – volenti o nolenti – nei nostri occhi. E ci mostra come si costruiscono gli immaginari visivi che poi ci portano a scegliere e comprare.
New personal storytelling. Idee e regole per la narrazione di sé
Nell’era della comunicazione pervasiva è normale sentir parlare di narrazioni. Le “storie” sono considerate indispensabili per cambiare il risultato di una campagna pubblicitaria o di una strategia di marketing e tutti sono convinti di maneggiarle con abilità. Ma quali sono le regole da applicare quando la narrazione riguarda noi stessi? Quanto sappiamo “raccontarci”, andando oltre gli stereotipi, per conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia? Dopo qualche anno dall’uscita di Personal storytelling gli autori ritornano su questo tema, aggiornandolo, integrandolo e arricchendolo non solo di approfondimenti e idee, utili ad affrontare la costruzione di una narrazione di sé veramente efficace, ma anche di esempi e interviste a professionisti di vari ambiti che hanno voluto condividere la loro esperienza. Raccontarsi è ancora uno dei gesti più belli del mondo, ma se lo si fa male, si rischia di svilire la storia più importante: la propria.
Storytelling, design thinking, copywriting. Metodi innovativi di comunicazione creativa per il lavoro e per la vita
Ho pensato molto a come raccontarti cosa scoprirai in queste pagine. Potrei parlarti di storytelling, copywriting, creazione di contenuti efficaci e originali, scrittura creativa… ma la verità è un’altra. Sebbene il punto di partenza di questo libro siano proprio questi concetti, il punto di arrivo è in realtà un altro: lo sviluppo della fantasia e della creatività. Sarai tu a scegliere dove applicarlo: pubblicità, scrittura, crescita personale o semplice divertimento tra amici. I miei metodi non ti ricorderanno nulla che tu abbia già visto e sentito. Troverai esercizi di osservazione empatica, analisi del target emotivo, creazione di storie originali, strutturazione di emozioni che scendono nel profondo ed infine tanti esercizi pensati per storyteller, copywriter, imprenditori, startupper o scrittori finalizzati a sviluppare contenuti uscendo dagli schemi. I tanti anni di insegnamento mi hanno confermato che chiunque può diventare uno storyteller creativo. Anche tu!
La scienza dello storytelling. Come le storie incantano il cervello
Gli esseri umani sono animali narrativi. Siamo circondati da storie: non solo nei libri e nei film ma anche nei giornali, nelle arene sportive, nei tribunali, nei videogiochi e nelle aule parlamentari, fino ad arrivare ai nostri pensieri e ai nostri sogni. Queste storie contribuiscono a plasmare il carattere e l’identità che ci definiscono come persone, ci aiutano a capire il mondo e ci consentono di scambiare informazioni sociali. Proprio quest’ultima motivazione potrebbe aver stimolato l’evoluzione del linguaggio. Quindi, se il nostro cervello è in un certo senso un “processore di storie”, perché non esplorare questa capacità narrativa dal punto di vista delle neuroscienze e della psicologia? È quello che fa Will Storr in questo libro, al tempo stesso manuale scientifico per scrittori e saggio divulgativo su come il nostro cervello crea mondi, significati e sfide morali.
Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling
La parola ‘storytelling’ è ormai diventata di moda e rischia di perdere i contorni del suo significato. Eppure, lo storytelling e la narrazione in generale si stanno rivelando, al di là delle mode, strumenti comunicativi di eccezionale potenza, tanto da far temere che il loro utilizzo possa trasformarsi in una sorta di manipolazione di massa. Spaziando dall’antropologia alla semiotica, dalla sociologia alle neuroscienze, questo libro mostra come l’attività narrativa sia connaturata all’essere umano e come la nostra organizzazione sociale si fondi anche sul racconto. Partendo da questo presupposto, Raccontare propone una panoramica sulle tecniche di narrazione della realtà e sui loro ambiti di applicazione: dalle organizzazioni ai media, dal teatro al racconto dei territori. Non possiamo vivere senza racconti. Ma, in un mondo in cui le narrazioni sono diventate sempre più pervasive e sofisticate, è necessario imparare a orientarsi. Questo libro è una mappa preziosa per muoverci tra i tanti campi di impiego dello storytelling.
Interactive storytelling. Teorie e pratiche del racconto dagli ipertesti all’Intelligenza Artificiale
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Dopo decenni di sperimentazioni, il racconto interattivo è diventato una componente imprescindibile della creatività digitale. Per questo motivo si stanno sviluppando nuove competenze professionali per la creazione di contenuti narrativi adeguati, che sfruttino le possibilità di interazione offerte dal digitale. In altri termini, così come chi scrive un film deve avere una qualche conoscenza delle tecniche di ripresa e di montaggio, allo stesso modo, chi si occupa di interactive storytelling deve avere una generale comprensione dei sistemi che costituiscono la piattaforma di editing e distribuzione utilizzata. Questo testo è pensato per gli/le studenti e professionisti dell’audiovisivo, in corsi relativi alla produzione multimediale, così come per autori e autrici che si avvicinano al mondo dell’intrattenimento interattivo, sistematizzando le competenze già acquisite. Il libro è nato da più di dieci anni di collaborazione fra docenti di formazione e discipline diverse e costituisce un esempio di permeabilità tra mondi che sono stati culturalmente distanti. Un testo, dunque, dal taglio transdisciplinare, che invita ad abbattere i confini tra i diversi campi di studio e a lasciarsi affascinare dalla sfida del racconto interattivo digitale.
Manuale di storytelling. Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d’impresa
La vita quotidiana è costantemente avvolta da una rete narrativa che filtra le percezioni, stimola i pensieri, evoca le emozioni, eccita i sensi, determinando azioni di adesione e acquisto. Questo manuale descrive lo storytelling e mostra come imparare a utilizzarlo in modo chiaro e operativo. Presenta le ragioni e le possibili applicazioni di questo strumento per raggiungere gli obiettivi aziendali e di profitto: affermare identità e vision d’impresa; gestire il brand e la comunicazione interna ed esterna; formare e sviluppare il personale; potenziare il design di prodotto, la pubblicità e l’esperienza del cliente. I principi teorici enunciati nel manuale vengono resi comprensibili e traducibili sul piano operativo grazie allo studio di alcune importanti realtà aziendali del mercato italiano, tra cui Vodafone, Autostrade, Costa Crociere, Zambon Group e Schneider Electric.
Brand storytelling nel metaverso
Ma in che modo le marche possono oggi muovere i loro primi passi nel metaverso? E cosa significa fare storytelling negli ambienti virtuali? Passando dai media classici ai media digitali, la comunicazione di marca è molto cambiata. I brand, abituati per decenni a raccontare le loro storie in TV e sulla carta stampata, hanno dovuto apprendere velocemente a fare storytelling nei social media e nei mezzi digitali. Ora si prepara un’altra svolta, probabilmente ancora più decisiva. Per quanto alcuni nutrano dubbi in merito, il metaverso sta arrivando. Esso è al centro della realtà del gaming da vari anni a questa parte. E soprattutto sta emergendo con rapidità vertiginosa in molti altri ambiti grazie allo sviluppo inarrestabile delle tecnologie. Perché questo è importante? Perché nei prossimi anni cambierà profondamente il modo in cui comunichiamo, socializziamo, ci divertiamo, lavoriamo, acquistiamo, e creiamo valore. In questa nuova dimensione i brand non potranno mancare, in quanto farlo rappresenterebbe un grande rischio. Difatti, le nuove generazioni di consumatori in gran parte saranno lì, pronte a sposare con disinvoltura le tecnologie e le forme di relazione degli ambienti digitali immersivi, così diverse da quelle del passato.
Questi sono i migliori libri per imparare a fare Storytelling tra quelli che ho letto, ce ne sono tanti altri che però non rendono quanto questi, o almeno non hanno fatto al caso mio.
Questi manuali di storytelling, insieme ai libri sulla vendita, mi hanno dato un grande sostegno nel mio percorso.
Manterrò la lista aggiornata in quanto ne sto tutt’ora leggendo di nuovi, vi invito gentilmente a suggerirmi voi stessi delle letture sullo storytelling, che possano farmi crescere ulteriormente a livello professionale.
Attendo vostre! Grazie e buona lettura!
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