Ormai la nostra missione è recensire e consigliare i migliori libri da leggere, oggi è la volta dei migliori romanzi.
Questo articolo è in costante cambiamento grazie alla nostra community su Facebook, che ogni giorno legge, recensisce, e muove la classifica sottostante.
In questo periodo, i migliori romanzi da leggere sencondo la community di Ispiria sono questi, e adesso ti spiegheremo il perché!
Questo articolo fa parte dell’epica serie “i migliori libri di sempre da leggere assolutamente“, se vuoi contribuire alle recensioni, contattaci!
I migliori romanzi di sempre, per ora! (stiamo aggiornando)
Iniziamo con la classifica dei migliori romanzi, tutti giustamente famosi, e sicuramente già letti dai veterani del genere romanzo.
Ma questo articolo è sui migliori romanzi da leggere per forza nella vita, quindi è dedicato a chi di Romanzi ne ha letti ancora pochi!
La cosa certa, che tu sia o meno un appassionato, è che questi romanzi sono in grado di far crescere qualsiasi lettore, aprendo la sua mente, e lasciando qualcosa della storia al suo interno, che si porterà dietro nei giorni a venire.
Se sei interessato ai romanzi Fantasy, guarda l’articolo “I migliori libri Fantasy“.
1984 – George Orwell
Se hai un minimo di cultura generale, avrai già sentito questo nome. Magari non sai chi sia l’autore, ma l’hai sentito, ancora e ancora. Ma quanto sarà mai stato fenomenale il Contributo di Orwell per raggiunto un tale livello di fama? Tantissimo.
1984 è il più famoso successo di Orwell, un romanzo tanto sconvolgente per l’epoca, da aver causato la nascita dell’aggettivo «orwelliano».
Un libro che a dir di molti apre gli occhi su cose a cui di solito non si pensa.
Una lettura tra le più importanti, affermazione che chi ha letto questo romanzo non potrà che confermare. Se non l’hai letto sappi che ti manca un pezzo di vita, prendi le dovute precauzioni 😉 . Non te ne pentirai.
Finché non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finché non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza.
1984. Il mondo è diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L’Oceania, la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c’è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare. Tranne amare. Tranne divertirsi. Insomma: tranne vivere, se non secondo i dettami del Grande Fratello. Dal loro rifugio, in uno scenario desolante, solo Winston Smith e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità…
«La guerra è pace. La libertà è schiavitù. L’ignoranza è forza.»
–
LaFeltrinelli
1984
Opinioni:
Il ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde
Libro complesso che appassiona ogni pagina di più, fino a sfociare in una forte morale. Anche questo un innegabile capolavoro della letteratura, da leggere assolutamente almeno una volta. Questo meraviglioso romanzo fa riflettere il lettore sulla natura e sull’animo umano, con colpi di scena e descrizioni fin troppo minuziose. Non voglio spoilerare ulteriormente il libro, quindi vi consiglio solo caldamente di leggerlo prima possibile! 😉Il ritratto di Dorian Gray
Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d’accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio. Prefazione di Aldo Busi.
L’uccello che girava le viti del mondo
Questo libro va letto per forza, ma dicendovi il motivo farei inevitabilmente spoiler, limitatevi a leggerlo e fateci sapere la vostra in privato. 😀 Un libro incredibile che non potrà che sorprendervi.
Sono un grande fan di Murakami, avevo già suggerito il suo Norwegian Wood in questo blog, ma a mio parere questo non può non essere messo tra i suoi migliori romanzi.
Il libro parte in uno scenario quanto più normale, e porta il lettore lentamente dentro un universo onirico e surreale, sconvolgendo sempre di più il lettore pagina dopo pagina.
L’uccello che girava le viti del mondo
In un sobborgo di Tokyo il giovane Okada Toru ha appena lasciato volontariamente il suo lavoro e si dedica alle faccende di casa. Due episodi apparentemente insignificanti riescono tuttavia a rovesciare la sua vita tranquilla: la scomparsa del suo gatto e la telefonata anonima di una donna dalla voce sensuale. Toru si accorgerà presto che oltre al gatto, a cui la moglie Kumiko è molto affezionata, dovrà cercare Kumiko stessa. Lo spazio limitato del suo quotidiano diventerà il teatro di una ricerca in cui sogni, ricordi e realtà si confondono e che lo porterà a incontrare personaggi sempre più strani: dalla prostituta psicotica alla sedicenne morbosa, dal politico diabolico al vecchio e misterioso veterano di guerra. A poco a poco Toru dovrà risolvere i conflitti della sua vita passata di cui nemmeno sospettava l’esistenza. Un intrigante romanzo che illumina quelle zone d’ombra in cui ognuno nasconde segreti e fragilità.
Opinioni:
«”Vorrei dieci minuti del tuo tempo”, disse senza preamboli una voce di donna. Io sono piuttosto bravo a riconoscere le persone dalla voce, quella lí però non l’avevo mai sentita.» – LaFeltrinelli
L’ombra dello scorpione – Stephen King
Uno dei migliori romanzi di sempre, si svolge in uno scenario post-apocalittico che racconta il quasi totale sterminio della razza umana in seguito a un virus influenzale. Un losco individuo attira a sé un gruppo di sopravvissuti, lavorando per il trionfo del Male.
Insieme a IT, questo è sicuramente il più bel romanzo di Stephen King, e dalla lettura di un’opera così fantastica non ci si può esimere per nessun motivo! Se lo hai letto, facci sapere la tua commentando l’articolo, se invece non l’hai ancora letto, la domanda è: cosa stai aspettando?!?!
Il libro è inoltre stato inserito nella prestigiosa classifica dei migliori libri di Stephen King.
Facci sapere, buona lettura!
L’ombra dello scorpione. Ediz. integrale
Alla ricerca del mondo Perduto – Marcel Proust
Proust ci porta in un classico della letteratura moderna, probabilmente il più pesante tra tutti i romanzi proposti in questo articolo, ma tanto particolare da meritare il posto in questa classifica dei migliori romanzi da leggere.
La scrittura è decisa e precisa, i concetti espressi sono così profondi da riuscire a penetrare il lettore, chiunque si definisca uno scrittore non può che impallidire davanti a questi testi.
Consigliamo di prendere il cofanetto di 7 libri piuttosto del libro unico, perché la grandezza alle lunghe rende la lettura difficile. Voi lo consigliate? Fateci sapere!
Se vuoi fare della scrittura il tuo lavoro consulta il nostro articolo i migliori libri sul Copywriting.
I migliori romanzi da leggere almeno una volta nella vita
Il nostro articolo è in continuo aggiornamento anche grazie ai commenti di voi lettori! Facci sapere cosa pensi dei migliori romanzi che abbiamo suggerito, e proponi pure altri libri da leggere che possano andare a completare questa classifica!
Facci sapere quale sarà il tuo prossimo libro letto, per ora ti auguriamo buona lettura!