Home » Migliori libri sulla Comunicazione | Libro di comunicazione da leggere per imparare
libri-sulla-comunicazione-efficace

Migliori libri sulla Comunicazione | Libro di comunicazione da leggere per imparare

In questa risorsa vediamo insieme una selezione dei migliori libri sulla comunicazione.

Esatto, la “comunicazione”. Un argomento tanto obbligatorio da conoscere, quanto ancora oggi avvolto da grande confusione.

Se questo accade è perché comunicazione vuol dire tutto e non vuol dire niente.

Quanto potrà essere paradossale il fatto che la parola “comunicazione” sia difficile da comunicare? ?

Comunicazione è una parola sola, ma i significati che questa può assumere in contesti diversi sono molto di più.

Quello che devi fare tu adesso per trovare un libro sulla comunicazione adeguato alle tue esigenze, è chiederti quale sia il tipo di comunicazione di tuoi interesse.

Ora proverò a darti una grande mano, ma nel caso ti restasse qualche dubbio non esitare a chiedere supporto nei commenti.

Libri consigliati sulla comunicazione

Come detto sopra, la “comunicazione” di tuoi interesse potrebbe essere di diverso tipo.

Usa i link sottostanti per recarti nella parte della pagina o del sito dedicata alla comunicazione di tuoi interesse:

? Libri di comunicazione visiva (grafica e design)

?Migliori libri di Marketing (se intendi comunicazione come sinonimo di promozione)

? Libri sul linguaggio del corpo (comunicazione non verbale)

? Comunicazione assertiva (come farsi valere nel rispetto altrui)

? Libri di PNL (Programmazione neurolinguistica)

Se invece stessi cercando semplicemente libri per migliorare la comunicazione, procedi pure con la lista sottostante.

Migliori libri sulla Comunicazione

migliori libri sulla comunicazione

Detto fatto, eccoci davanti a quelli che ad oggi consideriamo i migliori libri per migliorare la comunicazione.

Partiamo dai grandi classici, e andiamo ad abbracciare il vasto universo che può essere racchiuso in una sola onnipotente parola.

Pragmatica della Comunicazione umana

pragmatica della comunicazione umana

Un libro che mi è dispiaciuto scoprire solo quest’anno, perché è davvero quanto di più completo si possa trovare in ambito “comunicazione”.

Se state cercando qualcosa di preciso sulla comunicazione, sicuramente è già stato scritto in questo libro.

Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi

Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi
autore
Paul Watzlawick
autore
J. H. Beavin
autore
D. D. Jackson
traduttore
M. Ferretti
editore
Astrolabio Ubaldini
Ean: 9788834001424 Asin: 8834001427 Isbn: 8834001427 Tipologia: Libro Pagine: 288 Formato: Copertina flessibile Editore: Astrolabio ubaldini Lingua: Italiano
Sinossi:

È possibile pensare che i rapporti interattivi tra individui siano determinati essenzialmente dai tipi di comunicazione che essi adoperano fra loro? Due tesi sono centrali in questo libro: 1) il comportamento patologico (nevrosi, psicosi, e in genere le psicopatologie) non esiste nell’individuo isolato ma è soltanto un tipo di interazione patologica tra individui; 2) è possibile, studiando la comunicazione, individuare delle ‘patologie’ della comunicazione e dimostrare che sono esse a produrre le interazioni patologiche. Considerando un esempio di interazioni patologiche, quelle descritte nel dramma di Albee Chi ha paura di Virginia Woolf?, con un’analisi puntuale del testo gli autori svelano le patologie della comunicazione (i giochi, le tattiche, le simmetrie, i vari meccanismi di comunicazione) che predominano in questo spezzone di ‘ménage cronico’ più vero di un documento autentico. Quest’analisi non si limita a un’interpretazione dei meccanismi interattivi, ma scopre procedimenti pragmatici (comportamentali) che consentono di intervenire nelle interazioni e di codificarle. ‘Paradossalmente’, è proprio con l’induzione di ‘doppi legami’, con l’invio di messaggi paradossali, con la ‘prescrizione del sintomo’ e altri procedimenti di questo tipo che il terapeuta riuscirà a sbloccare situazioni nevrotiche o psicotiche apparentemente inespugnabili.

Società Politica e comunicazione Studi interdisciplinari Studi sulla comunicazione

Le leggi della persuasione | Robert B. Cialdini

le armi della persuasione di robert cialdini

Il libro di comunicazione che tutti dovrebbero leggere è firmato Robert Cialdini, che basandosi su anni di studi è riuscito a individuare le 6 leve della persuasione.

In questo libro Cialdini le elenca le principali leve della persuasione utilizzabili nella propria comunicazione promozionale.

Un libro che non può davvero mancare nella libreria di ogni marketer degno di chiamarsi tale, ma anche di chiunque voglia semplicemente migliorare la comunicazione.

Questo libro è anche nella nostra lista dei migliori libri di Psicologia, e gli abbiamo dedicato una recensione nell’articolo “Le armi della persuasione di Robert Cialdini“.

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì
autore
Robert B. Cialdini
editore
Giunti Psychometrics
Ean: 9788809788121 Asin: 8809788125 Isbn: 8809788125 Tipologia: Libro Pagine: 290 Formato: Copertina flessibile Editore: Giunti psychometrics Lingua: Italiano
Sinossi:

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali; in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.

Psicologia Sociale Di gruppo o collettiva Salute Famiglia e benessere personale Self-help Valorizzazione personale Self-help: opere divulgative

Pitch Anything | Oren Klaff

Questo libro è riuscito a cambiare radicalmente il mio modo di comportarmi con le persone con le quali vengo a contatto tutti i giorni in ambito lavorativo, vi pare poco?

Oren Klaff, per mestiere, convince banche e venture capitalist ad investire soldi in progetti ed aziende.

Alla base del metodo Pitch Anything, c’è la giusta presentazione delle informazioni, che deve essere strutturata nel modo che l’autore spiega minuziosamente in questo bellissimo libro di Comunicazione.

Pitch anything. La presentazione perfetta. Il metodo innovativo per comunicare, convincere e farsi dire sempre di sì

Pitch anything. La presentazione perfetta. Il metodo innovativo per comunicare, convincere e farsi dire sempre di sì
autore
Oren Klaff
traduttore
Roberto Merlini
editore
ROI edizioni
Ean: 9788885493032 Asin: 8885493033 Isbn: 8885493033 Tipologia: Libro Pagine: 223 Formato: Copertina flessibile Editore: Roi edizioni Lingua: Italiano
Sinossi:

Presentare un progetto a potenziali finanziatori, cercare di conquistare un nuovo cliente, chiedere un aumento di stipendio. Situazioni diverse, che tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare, ma con un unico obiettivo: catturare l’attenzione, convincere, farsi dire di sì. In questo libro Oren Klaff, professionista della persuasione applicata agli investimenti finanziari, presenta il metodo che nella sua brillante carriera gli ha permesso di raccogliere fondi per oltre un miliardo di dollari. Il metodo Strong, a differenza delle tecniche di vendita tradizionali, insegna a parlare alla parte più primitiva del cervello umano. È basato su anni di sperimentazione e di ricerca nel campo della neurofinanza, che unisce le neuroscienze alle discipline economiche. Permette di far arrivare a destinazione il messaggio, di far emergere il lato interessante della vostra idea e fa sì che l’interlocutore sia spontaneamente attratto dalla vostra proposta, al punto che alla ne sarà lui a rincorrervi. A voi non resterà altro che incassare un “sì”.

Economia Diritto Management Comunicazioni Presentazioni negli affari

Testi che parlano | Valentina Falcinelli

Valentina Falcinelli, aka penna montata, è una conosciutissima esperta di tone of voice nel panorama della comunicazione italiana.

Tutti gli esperti di comunicazione la conoscono, Valentina è stata una delle prime figure sulla quale mi sono imbattuto durante il mio studio online.

Valentina è una Web Writer, se ti interessa questo argomento leggi anche i migliori libri sul Copywriting, e i migliori libri per diventare blogger.

Ma veniamo a questo libro, lettura obbligata per chiunque lavori in ambito comunicazione e Marketing, ma anche per chiunque voglia migliorare la propria comunicazione online.

Valentina, con l’ironia che la contradistingue, racconta chiaramente come lavorare sul proprio tone of voice al fine di ottenere benefici commerciali nelle diverse situazioni. Consigliatissimo!

Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali

Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali
autore
Valentina Falcinelli
editore
Cesati
produttore
Cesati
Ean: 9788876676741 Asin: 8876676740 Isbn: 8876676740 Tipologia: Libro Pagine: 112 Produttore: Cesati Formato: Copertina flessibile Data: 15/02/2018 Editore: Cesati Lingua: Italiano Prezzo: 11.4
Sinossi:

Ci sono i testi scritti male, i testi scritti formalmente bene e i testi con personalità. I testi che parlano. Le parole hanno sempre una voce, anche quando le intrappoliamo su un foglio, di carta o digitale che esso sia. Su carta, e su monitor, la lettura si fa silenziosa ma in realtà non lo è. In realtà un testo dice sempre qualcosa, e lo dice sempre in qualche modo. Lo fa con la sua voce attraverso le tecniche usate dal suo autore – dalla costruzione al ritmo conferito a ogni singola frase, dalla punteggiatura alla scelta delle parole. Allora perché ci sono testi che parlano e altri che sembrano restarsene in silenzio? Perché conferire un tono di voce alle parole scritte non è semplice, ma oggi più che mai è fondamentale: aiuta a distinguersi, a creare rapporti umani con i clienti, a farsi ricordare. In questa guida pratica al tono di voce nei testi, l’autrice spiega, passo passo, come identificare quello giusto per la propria azienda, con esempi e casi concreti, fino ad arrivare alla redazione di un manuale d’uso. Un libro che si rivolge ad un settore in cui si parla molto di testi scritti bene, ma troppo poco di testi con personalità. Di testi che parlano. Prefazione di Luisa Carrada.

Impresa, strategia e gestione Manuali di scrittura Libri fisici Festa del libro

Come trattare gli altri e farseli amici | Dale Carnegie

migliori libri crescita personale

Il capolavoro di Dale Carnegie, immancabile a mio parere non solo nella libreria degli appassionati di comunicazione, ma di chiunque.

Perché questo libro, nonostante sia molto datato, offre le basi delle pubbliche relazioni, utile in qualsiasi campo della nostra vita.

Questo libro di comunicazione è uno dei migliori in assoluto (non sarebbe qui altrimenti), offre tantissimi esempi pratici e analizza casi reali di personaggi storici importanti.

Abbiamo messo questo libro di Carnegie anche nella classifica dei migliori libri di Crescita personale.

Nessuna strategia manipolatrice, solo tanto buon senso al quale, per quanto tale, spesso non arriviamo da soli.

Quel geniaccio di Carnegie (riposi in pace) ha fatto davvero centro, leggi questo libro, applica quello che dice, e probabilmente la tua vita cambierà più di quanto pensi.

Prodotto non disponibile

Ean: 8845296083 Asin: 8845296083 Tipologia: Libro

Perché mentiamo con gli occhi e ci vergognamo con i piedi

migliori libri linguaggio del corpo

L’80% della comunicazione non è verbale; leggere questo libro permette di riuscire a comprendere e tradurre la comunicazione non verbale.

Questo libro sul linguaggio del corpo contiene tante immagini ed esempi pratici e dettagliati.

Il testo è scorrevole, divertente e sicuramente interessante, sia che il lettore si stia avvicinando solo ora alla materia, sia per quelli che già la conoscono bene, trattando concetti abbastanza “alti”.

Leggere questo libro ti farà aprire gli occhi e ti aiuterà ad evitare errori banali e a modificare i tuoi atteggiamenti giornalieri.

3 cose che ho molto apprezzato:

  • Capitoli dedicati alle singole parti del corpo e il loro impatto sulla comunicazione
  • Situazioni nelle quali ognuno di noi si trova e che può riconoscere in base al linguaggio del corpo
  • Descrizione delle singole posture e relativo significato con foto e immagini grafiche

Volessi approfondire l’argomento abbiamo scritto un’intera classifica dei libri sul linguaggio del corpo.

Consigliatissimo!

Perché mentiamo con gli occhi e ci vergognamo con i piedi?

Perché mentiamo con gli occhi e ci vergognamo con i piedi?
autore – Migliori Libri di Allan Pease
Allan Pease
autore – Migliori Libri di Barbara Pease
Barbara Pease
traduttore
Adria Francesca Tissoni
editore
Rizzoli
Ean: 9788817023764 Asin: 8817023760 Isbn: 8817023760 Tipologia: Libro Pagine: 374 Formato: Copertina flessibile Editore: Rizzoli Lingua: Italiano
Sinossi:

Oltre il 60% della comunicazione umana è non verbale: mani, piedi e muscoli facciali esprimono emozioni spesso in contraddizione con ciò che diciamo, svelando i nostri pensieri reali. Saper leggere questi piccoli segnali e imparare a dominare il proprio corpo diventa indispensabile per interpretare le intenzioni dei nostri interlocutori e controllare i messaggi che mandiamo inconsapevolmente. Nel loro libro, Allan e Barbara Pease si basano sulle scoperte della biologia evoluzionistica e della psicologia per svelarci trucchi e segreti per imparare a capire il linguaggio del corpo. Un manuale utile e divertente che ci aiuta a migliorare ogni ambito della nostra vita sociale, dal lavoro al tempo libero, dalla famiglia all’amore.

Salute Famiglia e benessere personale Famiglia Relazioni familiari Self-help Valorizzazione personale Self-help: opere divulgative

Comunicazione Assertiva | Alessandro Ferrari

libro-comunicazione-assertiva-alessandro-ferrari

Allontanandoci ancora dall’ambito promozionale, raggiungiamo la “comunicazione assertiva”, descritta in questo bellissimo libro da Alessandro Ferrari.

Ma cosa significa comunicazione assertiva? Per comunicazione assertiva, si intende la capacità di farsi valere pur nel rispetto del diritto degli altri.

Questo libro sulla comunicazione assertiva dispensa ottimi consigli, dritte che applicate possono rendere il nostro modo di comunicare una vera macchina per ottenere vantaggi, positività, e rispetto.

Una lettura di crescita personale, che vi mostrerà la comunicazione come una vera e propria arte da dominare.

Consigliatissimo.

Se vuoi approfondire questo tema comunicativo nello specifico, ti puoi leggere anche i libri sulla comunicazione assertiva.

Comunicazione assertiva. Come farsi rispettare in ogni occasione senza prevaricare

Comunicazione assertiva. Come farsi rispettare in ogni occasione senza prevaricare
autore
Alessandro Ferrari
editore
ATS Giacomo Catalani Editore
produttore
ATS Giacomo Catalani Editore
Ean: 9788899277031 Asin: 8899277036 Isbn: 8899277036 Tipologia: Libro Pagine: 224 Produttore: Ats giacomo catalani editore Formato: Copertina flessibile Brand: Neuropeople Data: 23/05/2016 Editore: Ats giacomo catalani editore Lingua: Italiano Prezzo: 18.9
Famiglia, salute e benessere Self-help Libri fisici Trade (local)

Fondamenti di Psicologia della Comunicazione

Tutte le sfumature della comunicazione, partendo dalle basi di psicologia che la generano.

Il libro affronta temi come la comunicazione patologica, la comunicazione nelle organizzazione e nei gruppi, fino a come comunicare nei mass media e nei social network.

Il volume esplora il vasto mondo della comunicazione, dalla sua comparsa nella specie umana, fino a Internet e i social media.

Restando sul tema di questo libro, ti consiglio di leggere anche i migliori libri di Psicologia, i migliori libri di sociologia e i migliori libri di Filosofia.

Se state cercando un libro che mostri la comunicazione nella sua completezza, anche da punti di vista che di certo non avete mai pensato, che vi faranno aprire la mente sul tema, questo è il libro che fa per voi!

Uno dei migliori libri della serie “Fondamenti“, tra i più usati in scuole superiori e università.

Fondamenti di psicologia della comunicazione

Fondamenti di psicologia della comunicazione
autore
Luigi Anolli
editore
Il Mulino
Ean: 9788815232847 Asin: 8815232842 Isbn: 8815232842 Tipologia: Libro Pagine: 328 Formato: Copertina flessibile Editore: Il mulino Lingua: Italiano
Sinossi:

Mondo di significati nel quale gli esseri umani sono totalmente immersi in un processo interpretativo, simbolico, espressivo e relazionale senza fine, la comunicazione costituisce il cuore dell’esistenza umana. Il volume affronta questo vasto territorio (dalla comparsa delle prime forme di comunicazione nella specie umana a Internet) da una prospettiva teorica nuova, centrata sulla comprensione del significato e sul gioco delle intenzioni comunicative. Si delinea così una panoramica della materia, utile per orientarsi all’interno dei diversi ambiti in cui la comunicazione risulta fondamentale: gruppi, organizzazioni, nuovi media.

Psicologia Sociale Di gruppo o collettiva Società Politica e comunicazione Studi interdisciplinari Studi sulla comunicazione

La comunicazione, Teoria della comunicazione

La comunicazione, e la sua evoluzione nel tempo. Un libro che affronta 5 temi distinti inerenti la comunicazione:

  1. Marketing
  2. Pubblicità
  3. Pubbliche Relazioni (PR)
  4. Propaganda
  5. Psicologia

Qui sotto l’indice completo del libro di comunicazione che ho usato quando ero alle prime armi, e che per un neofita può essere tranquillamente considerabile come “LaBibbia”  della comunicazione.

Tutto ciò che ti serve per avviare, nel modo giusto, il tuo percorso di studi o professionale nel mondo della comunicazione.

Questo libro è utilizzato in tantissime scuole e istituti italiani come principale sull’argomento.

Date un’occhiata all’indice, seguite il mio consiglio, e compratelo, perché difficilmente troverete un libro bello e completo quanto questo sul tema.

Questo indice è dell’edizione in mio possesso, la prima delle 2. La seconda edizione è ben più aggiornata essendo uscita molti anni dopo, quindi per quanto sia certo solo della completezza della prima, vi invito ad acquistare la seconda, sicuramente meno datata e più utile al giorno d’oggi. Qui il link per la seconda edizione.

Teoria della comunicazione. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con espansione online

Teoria della comunicazione. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con espansione online
autore
Maria Colombari
editore
San Marco (Ponteranica)
Ean: 9788884881922 Asin: 8884881927 Isbn: 8884881927 Tipologia: Libro Pagine: 256 Formato: Copertina flessibile Editore: San marco (ponteranica) Lingua: Italiano

Codice Montemagno, il libro di Marco Montemagno

libro codice montemagno marco

Marco Montemagno ha sdoganato la comunicazione alle masse tramite i suoi canali social, a partire dalla sua Pagina Facebook, dove è riuscito a sfruttare il momento giusto per sfondare con i suoi video brevi a tema comunicazione e digitale, che lo hanno reso famoso.

Sicuramente ti sarai imbattuto in un video di Marco Montemagno su Facebook, e magari adesso lo stai seguendo su Youtube, dove sta andando abbastanza bene con le sue lunghe chiacchierate non pochi personaggi di spicco, tra cui Giovanotti, Kelosoglu, svariati Youtuber e così via.

Ottenuta la fama, Montemagno non ha perso tempo e ha fatto uscire il suo libro, che è praticamente una trascrizione dei suoi video su Youtube.

I contenuti di Marco Montemagno riguardano la comunicazione al giorno d’oggi, ma non sono a livello avanzato, per quello ti invito a guardare i migliori libri di Marketing e i migliori libri di Social Media Marketing.

Proprio per questo questo libro di comunicazione è adatto alle masse, in particolare alle persone esterne al settore Marketing, che potranno ottenere grandi insegnamenti guardando i suoi video di Montemagno, o leggendo il suo libro.

Abbiamo detto che i contenuti di questo libro sono in realtà reperibili online, e gratuitamente, quini perché acquistarlo? Ne vale la pena?

Secondo noi sì, in quanto il libro di Montemagno racchiude in poco spazio un archivio di spunti di comunicazione utili a chiunque voglia comunicare meglio al giorno d’oggi.

Sarebbe impossibile riguardarsi tutti i video di volta in volta, mentre sfogliare il libro permette di farsi tornare in mente immediatamente l’argomento, e le dritte che Monty ci ha dato nel suo video, che consiglio comunque a tutti di guardare!

Codice Montemagno. Diventa imprenditore di te stesso grazie al digital

Codice Montemagno. Diventa imprenditore di te stesso grazie al digital
autore
Marco Montemagno
editore
Mondadori Electa
produttore
Mondadori Electa
Ean: 9788891809636 Asin: 8891809632 Isbn: 8891809632 Tipologia: Libro Pagine: 238 Produttore: Mondadori electa Formato: Copertina flessibile Brand: Mondadori electa Data: 17/01/2017 Editore: Mondadori electa Lingua: Italiano Prezzo: 17.89
Sinossi:

Visione positiva e costruttiva del futuro, capacità di anticipare i trend tecnologici e di percepire l’essenza delle cose, insieme a una grande efficacia comunicativa, hanno fatto di Marco Montemagno uno dei più autorevoli e seguiti protagonisti del mondo digitale. Questo libro non contiene ricette magiche per avere successo in rete e non è neppure un libro di “crescita personale”, perché Montemagno non è un motivatore e non crede nell’industria della motivazione. Questo libro, invece, è una raccolta dei più interessanti concetti contenuti nei suoi video e nei suoi workshop destinati ad aiutare chi è interessato a mettersi in proprio facendo leva sull’online, chi, come dice in modo più efficace lo stesso Marco, vuole conoscere “Il dietro le quinte di uno che […] prova ogni giorno a vivere in modo indipendente, a disegnarsi una vita personalizzata (perché quella standard gli sta stretta)” e vuole “cogliere con buon senso le opportunità del digital” attraverso “un racconto sincero, senza fuffa o storie di fantasia”.

Informatica, web e digital media Impresa, strategia e gestione Famiglia, salute e benessere Lavoro e raggiungimento del successo

Questi libri sono tanti, ed ogni giorno ne escono di nuovi, ma siamo certi che almeno uno riuscirà a farti comunicare in modo efficace.

Un modo efficace per orientarsi in questa giungla, è guardare sempre le recensioni su Amazon.

Inoltre ricorda che su Amazon è possibile leggere libri di comunicazione gratis per un intero mese grazie a Kindle Unlimited (la promo di novembre 2024 è molto vantaggiosa), il cui abbonamento mi ha permesso di leggere tantissimi dei libri dei quali ho poi fatto la recensione.

Che dire, adesso ti lascio alle tue letture, sperando di esserti stato utile, e invitandoti a commentare l’articolo con quelli che sono i tuoi libri sulla comunicazione da leggere assolutamente.

Grazie per l’attenzione e buona lettura! ✌