Ho voluto raccogliere i migliori libri di grafica letti in questi anni, e farne la lista che avrei voluto avere io quando ho deciso che volevo diventare un Graphic Designer professionista.
Se anche tu vuoi diventare un graphic designer riceverai un grande aiuto grazie a questa lista che comprende libri sulla grafica pubblicitaria, libri sul Graphic Design, Libri per Designer e libri sul mondo dei freelance Graphic Designer.
Se fai Hand Lettering come noi, leggi anche i migliori libri di lettering e la recensione dei pennarelli Brush Pen per lettering.
Ma soprattutto, se lavori nel marketing, leggi anche i migliori libri di Marketing.
MIGLIORI LIBRI DI GRAFICA
(Secondo un Graphic Designer che ci ha speso un sacco di soldi)
Imparo l’arte della grafica. Le basi dell’impaginazione e della tipografia

Questo libro sulla grafica contiene informazioni che non vengono dette in nessun master in comunicazione, anche se, come scritto in copertina, si rivolge ai principianti.
Libro immancabile sul posto di lavoro di qualunque designer, ottima impaginazione, facile lettura, e mi è piaciuto molto l’elenco dei caratteri utilizzati all’interno del libro.
Tratta i 4 principi della grafica pubblicitaria, con esercizi pratici di realizzazione grafica di diversi prodotti, tanti consigli, e un’ottimo capitolo sui font e la calligrafia.
Consigliatissimo.
Imparo l’arte della grafica. Le basi dell’impaginazione e della tipografia
La forza della comunicazione visiva: un uso sapiente della grafica può rendere qualsiasi messaggio immediato e persuasivo. Come realizzare un volantino per promuovere l’attività di un’azienda nel modo più efficace? Come potenziare l’impatto di una pagina web? Come arricchire una ricerca scolastica o una tesi? In questo manuale, concepito appositamente per chi non ha specifiche competenze grafiche, Robin Williams espone i principi fondamentali da seguire nel design e nella tipografia: grazie alle sue spiegazioni semplici ed esaurienti, corredate da esercizi di progettazione, quiz, illustrazioni e decine di esempi, chiunque sarà in grado di produrre pagine con testi chiari e professionali.
Grid Systems in Graphic Design

Brockmann, l’autore di questo libro di grafica, è un maestro della scuola svizzera degli anni 50/60.
In questo che è sicuramente uno dei migliori libri sulla grafica, racconta le regole per un’ottimale impaginazione e la migliore leggibilità.
Chi ha appena iniziato a impaginare troverà tanti insegnamenti in questo libro, completi ed esaustivi, oltre a trovare tantissimi casi di diverse impaginazioni.
Il libro è datato, e contiene regole che al giorno d’oggi si usano molto poco, ma è assolutamente una lettura obbligata per tutti i grafici professionisti.
Tutti devono conoscere questo libro, studenti, professionisti e appassionati.
Un investimento del quale non ti pentirai, sicuramente uno dei migliori libri di grafica!
Imparo l’arte della grafica. Le basi dell’impaginazione e della tipografia
La forza della comunicazione visiva: un uso sapiente della grafica può rendere qualsiasi messaggio immediato e persuasivo. Come realizzare un volantino per promuovere l’attività di un’azienda nel modo più efficace? Come potenziare l’impatto di una pagina web? Come arricchire una ricerca scolastica o una tesi? In questo manuale, concepito appositamente per chi non ha specifiche competenze grafiche, Robin Williams espone i principi fondamentali da seguire nel design e nella tipografia: grazie alle sue spiegazioni semplici ed esaurienti, corredate da esercizi di progettazione, quiz, illustrazioni e decine di esempi, chiunque sarà in grado di produrre pagine con testi chiari e professionali.
HOW TO

Lo metto come primo libro di grafica perché è sicuramente il miglior libro che abbia letto sull’argomento.
Per chi lavora nel campo della grafica l’impaginazione di questo libro per graphic designer è un capolavoro che andrebbe studiato pagina per pagina.
Il manuale racconta la storia di uno dei più grandi grafici americani attraverso esempi presi dalla sua vita professionale. Per ogni grafico pubblicitario spiegazioni tecniche dettagliate e consigli validissimi.
L’influenza sull’autore del suo mentore Vignelli si sente in ogni pagina di questo libro che è scritto in modo tale da rendere la lettura e la consultazione un grande piacere.
Un libro sulla grafica estremamente illuminante, uno dei libri per graphic designer che potrebbe stravolgere la mentalità di tanti, principianti e non.
How to use graphic design to sell things, explain things, make things look better, make people laugh, make people cry, and (every once in a while) … make people laugh, make people cry, and…
Il Libro del Layout

Libro sulla grafica che dovrebbero leggere tutti, non solo i grafici.
In primis quei clienti che non riescono a giustificiare il prezzo di un design grafico fatto bene.
Un libro fantastico, ricco di contenuti che vanno a coprire ogni singolo aspetto della grafica, dal cartaceo, al digitale, fino addirittura alla musica.
Gli autorevoli autori di “Il manuale del Graphic Design“, più adatto ai principianti, descrivono il “layout” a partire da esempi di pure graphic design, fino ad arrivare alle applicazioni nella pubblicità e nel marketing.
Questo libro di Grafica riesce a trasmettere un nuovo modo di vedere la creatività, e sarà utilissimo a qualunque persona faccia questo lavoro.
Nonostante le tantissime pagine il libro è di facile consultazione e utile da tenere sotto mano prendere spunti.
Se sei un grafico pubblicitario come me te lo consiglio caldamente.
Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni
Perché preferiamo un layout rispetto a un altro? Perché un certo elemento tipografico si inserisce meglio in una pagina? Quando parliamo di layout pensiamo agli elementi di base del graphic design – oggetti, immagini e tipografia – che il designer dispone in uno spazio dato. Ambrose e Harris ne mostrano i principi fondamentali, nati in epoche antiche e riscoperti nel Rinascimento, e il contesto in cui tali principi sono stati formulati. Si concentrano su casi, come la scelta del formato di una pagina o la creazione di un equilibrio armonioso, per evidenziare come un buon layout possa portare chiarezza nella complessità di un progetto. Usano esempi tratti dalla vita quotidiana e applicazioni nel campo della grafica commerciale per educare gli studenti a trovare fonti di ispirazione guardando oltre ciò che è più familiare. Questa seconda edizione si distingue per due capitoli interamente nuovi: nel Capitolo 5 le interviste rivolte a singoli designer o a studi di design mettono in luce alcuni aspetti del layout esemplificati con loro progetti; nel Capitolo 6 gli esercizi, tratti dall’esperienza pratica dei docenti e illustrati con lavori di studenti, possono essere svolti sotto la guida di un insegnante oppure in autonomia.
BURN YOUR PORTFOLIO

Un libro di grafica che dice ciò che alle scuole non insegnano, ma che tutti i designer dovrebbero sapere per non trovarsi male in campo professionale.
Chi già fa questo lavoro da tempo non troverà enormi illuminazioni nel libro perché avrà per forza di cose già battuto i denti sui problemi elencati su questo libro, ma per chi sta studiando graphic design e vuole fare il grafico nella vista, magari freelance, questo libro sarà una fonte di informazioni fondamentali.
Ricco di aneddoti, il libro mette insieme esperienze reali dell’autore utili sia in campo grafico che in campo imprenditoriale.
Questo libro può cambiare la prospettiva su molte sfide che tutti i graphic designer fronteggiano giornalmente.
Questo libro di grafica contiene informazioni pratiche e solide sui veri problemi dei grafici professionisti, è ricco di umorismo e di bellissime illustrazioni.
Da avere e studiare assolutamente per qualunque grafico e aspirante tale.
Burn Your Portfolio: Stuff They Don’t Teach You in Design School, But Should
Draplin Design Co.

Questo libro sulla grafica è un’immersione nella storia e nella vision di Aaron Draplin, grande graphic designer americano.
Il libro è un piacere per gli occhi di qualunque grafico, perfettamente impaginato e rilegato.
All’interno del libro troverai la storia del brand di Aaron draplin, la sua evoluzione professionale, case history tratte dalla carriera di uno dei più famosi grafici pubblicitari del mondo, dal quale prendere spunto per la tua vita professionale.
Non so se sia uno dei migliori libri di grafica, ma sicuramente un libro che tutti i designer devono avere.
Draplin Design Co.: Pretty Much Everything
LIBRI PER GRAPHIC DESIGNER
Designing Brand Identity

Designing Brand Identity: an essential guide for the entire branding team
Art Direction Explained, At Last

Art Direction Explained, At Last
Il manuale del Graphic Design

Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Il manuale del graphic design è il ponte tra la progettazione di un layout e la sua realizzazione, perché insegna allo studente di grafica e al futuro designer l’arte controllata di impostare un lavoro e verificarne la resa in tutte le sue fasi: dal progetto alla prestampa, dalla messa in macchina alla rilegatura, dalla gestione e correzione del colore alla manipolazione delle immagini, dai caratteri tipografici alla scelta della carta. Molti principi generali valgono anche per il digitale e, quando non è così, ne vengono esplorate le differenze: resa dei colori non solo su carta ma anche su schermo, scelte tipografiche specifiche per il web. In questa seconda edizione ogni capitolo si conclude con un caso di studio che presenta in concreto il lavoro di noti designer internazionali.
Libri sulla grafica consigliati da voi
La nostra classifica è finita, cercheremo di aggiornarla quanto prima, e lo faremo anche grazie ai vostri libri di grafica consigliati.
Se sei un grafico, o un artista digitalle, contattaci e condividi con noi i tuoi consigli di lettura.
Contribuirai a migliorare costantemente questa classifica dei migliori libri sulla Grafica!
Se invece sei tu l’autore di un libro, non temporeggiare, e proponilo per una recensione. 😉
Buona grafica!
Commenti
9 risposte a “I migliori libri di GRAFICA – I libri che tutti i Graphic Designer DESIDERANO”
[…] I migliori libri di Grafica […]
[…] I migliori libri di Grafica […]
[…] I migliori libri di Grafica […]
[…] I migliori libri di Grafica […]
[…] I migliori libri di Grafica […]
[…] I migliori libri di Grafica […]
[…] I migliori libri di Grafica […]
[…] I migliori libri di Grafica […]
[…] I migliori libri di Grafica […]